A Treviglio uno sportello per i disagi sanitari
L’annuncio ufficiale verrà dato durante la conferenza stampa indetta per il prossimo 20 dicembre, alle 18.30, nello "Spazio Hub" di piazza Garibaldi
Il gruppo social "La gatta trevigliese" e l’associazione "Sos Diritti" scendono in campo per difendere il diritto alla salute e inaugurano lo sportello di supporto ai cittadini per i ricorsi contro i ritardi nelle liste di attesa di Ats e Asst. L’annuncio ufficiale verrà dato alla cittadinanza durante la conferenza stampa indetta per il prossimo 20 dicembre, alle 18.30, nello "Spazio Hub" di piazza Garibaldi.
Uno sportello per i cittadini
All’evento prenderanno parte Alessandro Iocco de "La gatta trevigliese" e il responsabile del "Coordinamento lodigiano per il diritto alla salute" Andrea Viani, che presenteranno lo scopo e le funzionalità del nuovo sportello.
Quest’ultimo sarà abilitato per organizzare i ricorsi contro Ats e Asst per i notevoli ritardi che quotidianamente si registrano nella prenotazione di esami e visite specialistiche, troppo spesso rimandate a distanza di anni dal servizio sanitario regionale malgrado lo stato di salute precario dei propri pazienti.
"All’idea dello sportello sono arrivato dopo mesi trascorsi al servizio delle persone che si sono viste assegnare un appuntamento oltre le tempistiche richieste dal proprio medico – ha anticipato Iocco – Tempo fa infatti, avevo messo a disposizione la mia posta elettronica certificata per segnalare ad Ats i casi di mala sanità di cui erano stati tristemente protagonisti. Sulla base di questa esperienza, ho pensato di mettermi in contatto con “Sos Diritti” e insieme abbiamo deciso di aprire lo sportello".
Al centro il tema della sanità
"Fissando visite ed esami oltre i tempi stabiliti dai medici di base, le Asst abusano della pazienza dei cittadini e mettono anche a rischio la loro vita – ha aggiunto Fabio Cochis di "Sos Diritti" – Per questo, noi dell’associazione insieme a “La gatta trevigliese” abbiamo creato lo sportello, dove analizzeremo le inadempienze dell’Asst denunciate dal cittadino e predisporremo la vertenza individuale. Poi invieremo le richieste alla direzione dell’Asst e a quella dell’ufficio “Relazioni col pubblico”. Così, in tempi brevissimi, otterremo di fissare un nuovo appuntamento, rispettando questa volta la ricetta".
Prima della conferenza, sarà possibile ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa attraverso il banchetto di volantinaggio che sarà allestito davanti al Teatro Nuovo Treviglio. Nei giorni precedenti invece, ci si potrà rivolgere direttamente a Iocco e a Cochis attraverso i numeri di telefono 3483222454 e 3755024796, che rimarranno attivi anche dopo la conferenza per chiunque avesse bisogno di delucidazioni.