Brembate

Ruba 1500 euro di offerte in chiesa, denunciato un 50enne

Il ladro si è finto un tecnico incaricato di prendere delle misure e così è riuscito ad arrivare fino allo studio del parroco

Ruba 1500 euro di offerte in chiesa, denunciato un 50enne
Pubblicato:

Ha sottratto tre buste contenenti in tutto 1500 euro: erano le offerte delle attività liturgiche raccolte nei giorni precedenti nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Brembate. E' lì, infatti, che lo scorso 30 novembre si è consumato il furto: un regalo di Natale che la parrocchia si sarebbe volentieri evitata.

Ruba le offerte in chiesa

Il furto è stato messo a segno nella mattinata. A intrufolarsi nella sacrestia è stato P.A., 50enne residente in provincia di Milano, con già precedenti di polizia e penali. L'uomo ha preso di mira la chiesa dei Santi Faustino e Giovita e fingendosi un operaio che doveva prendere le misure di una finestra da sostituire è riuscito a raggirare i presenti e a farsi aprire. Una volta all'interno ha potuto muoversi liberamente raggiungendo anche lo studio del parroco da dove è riuscito a sottrarre le tre buste con le offerte.

Denunciato un 50enne

Con sorprendente ma abile e consolidata disinvoltura si è allontanato rapidamente dalla chiesa facendo perdere le proprie tracce, ma ciò non è stato sufficiente a impedire ai carabinieri della Stazione di Brembate di identificarlo. I militari della locale Stazione, infatti, subito dopo la presentazione della denuncia, al termine di un'attività info-investigativa e lunga ricerca di elementi utili all’identificazione dell’uomo, durata più di 48 ore, nel corso della quale sono state esaminate tutte le registrazioni delle telecamere collocate lungo gli ipotetici tragitti che il
fuggitivo avrebbe potuto percorrere a piedi oppure in auto, sono riusciti a ricostruire l’esatto percorso di fuga seguito dal malvivente fino al momento in cui è salito a bordo dell’auto con la quale si è poi dileguato, pensando di averla fatta franca. Il ladro è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Bergamo per furto, e proposto alla Questura per l’emissione del foglio di via obbligatorio dal comune di Brembate.

Seguici sui nostri canali