Brignano

Addio a un pezzo di storia di Brignano, si smantella il distributore "Da Tino"

Gestito dalla famiglia Toffetti per generazioni era diventato un punto di riferimento

Addio a un pezzo di storia di Brignano, si smantella il distributore "Da Tino"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pezzo di storia che se ne va. Questa mattina sono iniziati i lavori di smantellamento del distributore di benzina di via Vittorio Emanuele a Brignano, per anni punto di riferimento, non solo per i brignanesi, grazie soprattutto alla sua "anima", quella di Donato Toffetti, per tutti Tino, scomparso nel 2021 a 69 anni.

Un pezzo di storia che se ne va

Un'attività di famiglia quella dei Toffetti che Tino aveva portato avanti con passione fino alla sua scomparsa avvenuta alla fine del 2021 dopo aver lottato contro un tumore che lo aveva colpito. Dopo le scuole medie, infatti, aveva iniziato a frequentare un istituto tecnico, poi però aveva preferito ereditare l'attività di famiglia e nel garage di fianco alla sua abitazione riparava vecchie bici e moto.

Di temperamento mite, Tino era iscritto agli Alpini nella sezione di Bergamo, dove era volontario. In paese era una vera e propria istituzione, uno degli ultimi a preparare le miscele per i motorini. Dopo aver chiuso l'attività di famiglia, però, Tino si è ammalato e nonostante le cure e una prima ripresa non è riuscito a vincere la battaglia.

Il ricordo di Atipicateatrale

Tra i ricordi spicca quello della compagnia "Atipicateatrale" che debuttò con la commedia intitolata "Ol benziner" proprio alla dismessa pompa di benzina di Tino, che da oggi non ci sarà più.
"Era il 15 luglio 2018, Tino assisteva lo spettacolo da casa sua scattando foto - commentano i teatranti - Per noi fu un grande successo. Chi volesse rivedere la commedia, saremo a Cologno al Serio sabato 16 dicembre, sarà per noi un momento per ricordare un pezzo di Brignano".

 

Seguici sui nostri canali