A Calvenzano

Buona la "prima" per il Forum Giovani Amministratori

Assessori e consiglieri comunali, under 40 anni, hanno discusso e si sono confrontati su diversi temi di attualità riguardanti la vita amministrativa di ciascun Ente

Buona la "prima" per il Forum Giovani Amministratori
Pubblicato:

Una buona partecipazione sabato scorso per il primo incontro del Forum Giovani Amministratori, il progetto politico sostenuto da diversi Comuni della Bassa per far incontrare, discutere e confrontarsi amministratori locali, assessori e consiglieri, under 40 anni su diversi temi di attualità riguardanti la vita amministrativa di ciascun Ente.

Il primo Forum Giovani Amministratori a Calvenzano

Una trentina di amministratori locali, assessori e consiglieri comunali, tutti "Under 40", hanno dato vita per tutta la giornata di sabato nell’auditorium di Calvenzano al primo Forum Giovani Amministratori. Un momento di incontro, di confronto e di condivisione di "buone pratiche" amministrative che ha trovato il sostegno dei Comuni di Calvenzano, Cologno al Serio, Caravaggio, Mozzanica, Cividate e Misano.
I lavori del mattino si sono incentrati sul racconto di progetti di buona amministrazione, messi in campo dai singoli Comuni, tra interventi riguardanti l’ambiente, la gestione dei rifiuti, la riqualificazione ambientale, la rigenerazione ambientale di spazi pubblici inutilizzati, il processo di partecipazione legato ai Piani di governo del territorio, azioni per l’adattamento climatico e progetti innovativi di recupero dei centri storici.

Tra i temi dibattuti mobilità, la risorsa acqua e l'adattamento climatico

Nel pomeriggio, invece, i giovani amministratori hanno incontrato alcuni loro coetanei, come l’ex sindaco di Onore Michele Schiavi, il più giovane primo cittadino d’Italia quando venne eletto, oggi consigliere regionale. Il programma del Forum è poi proseguito con momenti di approfondimento su temi quali la mobilità, con Angela Ceresoli presidente dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Bergamo, la gestione della risorsa acqua, grazie all’intervento di Pierangelo Bertocchi amministratore delegato di "Uniacque" e adattamento climatico con l’intervento di Alice Tura funzionario della Direzione Ambiente e Clima di Regione Lombardia.

"Siamo estremamente soddisfatti di come è andato il primo Forum Giovani Amministratori - ha commentato il consigliere comunale di Calvenzano Gabriele Sangalli -. Chi ha vissuto questa prima esperienza si è portato a casa una condivisione di idee e di confronto. Tutti sono rimasti entusiasti della giornata anche perché occasioni simili di confronto e dibattito mancano nelle normali vite amministrative di ciascun Ente. Per il futuro potremo anche coinvolgere giovani amministratori della cerchia a sud di Bergamo, visto che la cosa ha generato interesse anche fuori dalla Bassa. Ringrazio il sindaco di Covo Andrea Capelletti, che è rimasto con noi tutto il giorno, la ditta “Aws” di Cologno che ha sostenuto l’evento e l’Auser “La Sorgente” di Calvenzano per l’aperitivo offerto".

Seguici sui nostri canali