Gruppo Mascio Treviglio, trasferta insidiosa sul parquet di Rieti
I biancoblu di coach Alessandro Finelli sono attesi sul parquet di una neopromossa che, sinora, sta facendo davvero bene in campionato
Reduce da due sconfitte consecutive, contro l'Urania Milano e Cantù, il Gruppo Mascio Treviglio è atteso oggi, domenica 10 dicembre, ad una trasferta insidiosa sul parquet della neopromossa Real Sebastiani Rieti che tallona in classifica i biancoblu a due sole lunghezze di scarto. Nell'anticipo della quattordicesima giornata in A2 vittoria esterna della Ferraroni JuVi Cremona sul campo della Luiss Roma.
Treviglio attesa dalla trasferta insidiosa a Rieti
Non ci sono partite facile in questa serie A2 2023/2024. E' il mantra di un campionato che per i biancoblu di coach Alessandro Finelli ben si ritaglia, visto che il Gruppo Mascio nelle ultime due giornate ha dovuto lasciare strada alla Wegreenit Urania Milano prima e poi, domenica scorsa al PalaFacchetti, all'Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù. Senza il playmaker Luca Vitali in entrambi gli incontri e con un paio di elementi acciaccati o condizionati dall'influenza, Treviglio ha provato una reazione di nervi allo svantaggio accumulato nel corso dei 40 minuti. Contro la formazione meneghina il ko è arrivato a "fil di sirena" (non senza qualche polemica per l'arbitraggio), mentre con i brianzoli l'aggancio non è mai riuscito. Ora per capitan Brian Sacchetti e compagni c'è la trasferta insidiosa sul parquet del PalaSojourner di Rieti contro la Real Sebastiani che nell'ultimo turno, a Torino, ha dato del filo da torcere alla Reale Mutua.
Gli avversari: Real Sebastiani Rieti
Trasferta ostica per il Gruppo Mascio Treviglio che oggi, domenica, (palla a due alle 18) al PalaSojourner fa visita alla neopromossa Real Sebastiani Rieti, sesta in classifica nel girone Verde con 2 lunghezze di ritardo dai biancoblu. La formazione allenata da Alessandro Rossi (sconfitta 89-88 all’andata al PalaFacchetti) mercoledì nel turno infrasettimanale ha "venduto cara la pelle", cedendo sul parquet della Reale Mutua Torino 86-84. Nello starting-five di Rieti partono il 32enne play Marco Spanghero (10,5 punti e 2,3 assist di media), la 27enne guardia americana Jazz Johnson (19,8 punti e 2,8 assist) e il 21enne Lorenzo Piccin (3 punti) sugli esterni, mentre la coppia di lunghi è formata dalla 24enne ala Danilo Petrovic (8,1 punti e 2,5 rimbalzi) e dal 31enne pivot americano Dustin Hogue (11,9 punti e 7,5 rimbalzi). Il "back-up" in cabina di regia è il 33enne Giacomo Sanguinetti (5,8 punti) e dalla panchina Rossi ruota la 32enne ala Nazzareno Italiano (8,2 punti e 2,8 rimbalzi) e il 35 pivot, ex Treviglio, Andrea Ancellotti (6,7 punti e 5,1 rimbalzi). I giovani a referto sono gli esterni Gianluca Frattoni e Silvio Pettine. Sono ai box per infortunio, infine, l’altro ex biancoblu Alvise Sarto, 23enne guardia/ala, la 33enne ala Davide Raucci (5,7 punti, 3,4 rimbalzi) e la 28enne guardia Vittorio Nobile.
Venerdì la Real Sebastiani ha annunciato la firma del 19enne estone Karl Poom, ala/pivot di 204 centimetri che va ad allungare le rotazioni di coach Rossi.
Il prepartita in casa Treviglio
Torna su una panchina del PalaSojourner da avversario coach Alessandro Finelli che nella stagione 2021/22 ha guidato gli amaranto-celesti in Serie B: 40 panchine, tra stagione regolare e playoff, con il 77% di vittorie.
"Rieti gioca una pallacanestro molto solida e concreta, sia offensivamente, sia difensivamente: Alessandro Rossi ha dato un’impronta importante alla squadra - presenta la sfida il tecnico bolognese di Treviglio -. I leader offensivi sono Jazz Johnson sul perimetro e Dustin Hogue dentro l’area. Attorno a loro c’è un gruppo di italiani esperto della categoria: in particolare si stanno evidenziando le prestazioni di Spanghero e Italiano. Sul difficile campo del PalaSojourner per noi saranno determinanti l’approccio e l’impatto a livello di agonismo, fisicità e pulizia di gioco in attacco".
I biancoblu hanno voglia di riscattarsi dopo le due recenti sconfitte e anche il giovane Matteo Pollone prova a dare la carica ai compagni.
"La Real Sebastiani Rieti è una squadra molto forte e con una tifoseria importante, reduce da una sconfitta con un possesso di differenza a Torino - il pensiero del 24enne esterno biancoblu -. Noi dobbiamo invertire la rotta: stiamo affrontando una situazione un po’ particolare per via delle due sconfitte consecutive, per i problemi fisici e con alcuni giocatori acciaccati. Sarà molto difficile, ma noi vogliamo andare al PalaSojourner per portare a casa i 2 punti".
Serie A2 girone Verde, la situazione
Ieri, sabato 9 dicembre, nel girone Verde di serie A2 si è giocato un solo anticipo. La Ferraroni JuVi Cremona (Medford 21 punti, Tortu 18, Cotton 16, Sabatino 12, Musso 9, Vincini 8, Magro 8) ha espugnato 92-89 il campo della Luiss Roma (Sabin 19, Miska 17, Pasqualin 14, Cucci 13, D'Argenzio 10, Jovovic 5, Murri 5, Fallucca 3, Villa 3), agganciando momentaneamente Treviglio e Urania Milano in graduatoria.
14° giornata (3° ritorno): Luiss Roma-Ferraroni Juvi Cremona 89-92 (giocata ieri); domenica 10/12 ore 18 Novipiù Monferrato-Elachem Vigevano 1955, Real Sebastiani Rieti-Gruppo Mascio Treviglio, Reale Mutua Torino-Moncada Energy Agrigento; ore 20.30 Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù-Benacquista Assicurazioni Latina, Trapani Shark-Wegreenit Urania Milano.
Classifica: Trapani Shark 24 punti; Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù 20 punti; Reale Mutua Torino 18 punti; Wegreenit Urania Milano, Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona* 16 punti; Real Sebastiani Rieti 14 punti; Luiss Roma*, Moncada Energy Agrigento, Elachem Vigevano 1955 8 punti; Novipiù Monferrato 6 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti. *: una gara in più.