Ai Salesiani il primo corso post diploma in Tecniche della produzione logistica di ITS Move
Partito lo scorso 27 novembre, al momento coinvolge 15 studenti dalle province di Bergamo, Milano e Mantova
Arriva a Treviglio il primo corso post diploma in Tecniche della produzione logistica grazie alla collaborazione tra ITS Move e il Centro Salesiano Don Bosco.
Ai Salesiani il primo corso post diploma
La fondazione ITS Move (Mobilità Sostenibile) con sede a Bergamo e operante anche a Milano e Cantù, da oggi ha un corso IFTS anche a Treviglio, ai Salesiani della formazione professionale del CNOS-FAP Lombardia.
Treviglio è la “porta Est” di Milano, ed è stretta fra Linate (ormai comodamente raggiungibile anche con i mezzi metropolitani) e Orio al Serio, un contesto notoriamente votato alla logistica, dove però si registra uno scollamento tra domanda e offerta: sempre più urgente è la ricerca di professionalità qualificate per far fronte alla crescente necessità di personale logistico da parte delle aziende del manifatturiero e dell’ambito commerciale.
Formare professionisti della logistica
E’ in questo quadro che si inserisce il corso IFTS, finanziato dai fondi Europei, sulle “Tecniche della programmazione della produzione e della logistica”, partito ufficialmente lo scorso 27 novembre ai Salesiani. Per ora sono 15 i ragazzi iscritti che dopo il diploma delle secondarie di secondo grado o il diploma professionale, hanno deciso di intraprendere questo percorso, tutti provenienti dalle province di Milano e Bergamo, oltre a uno studente da Mantova.
Il corso dura un anno (1000 ore) e porta allo sviluppo di competenze tecniche sulla programmazione della produzione applicata alla logistica, di cui ben 400 sono di tirocinio formativo mirato. I docenti sono in gran parte professionisti che portano le loro competenze direttamente in aula su moduli quali l’Organizzazione e la progettazione dei magazzini, trasporto e le piattaforme on-line, Supply Chain, comunicazione, inglese tecnico, qualità e processi produttivi.
Questi corsi di studio portano hanno un successo in termini occupazionali che supera abbondantemente il 90%: in pratica è quasi impossibile non trovare lavoro al termine degli studi.
“Per i Salesiani di Treviglio è un passo importante - afferma il Direttore del Centro Salesiano don Renato Previtali - da oggi apriamo una porta per il prossimo futuro della la casa di Treviglio, perché c’è una scelta valida nel settore logistico anche dopo il diploma”.
Un'opportunità per studenti e imprese
"I corsi IFTS, come quello in partenza a breve, mirano a dare in un anno di full immersion competenze professionali immediatamente spendibili in azienda – spiega Eddy Zanenga direttore di sede del CNOS-FAP Lombardia - Un percorso formativo di questo tipo, in una provincia che ha fame di professionalità competenti in ambito logistica, rappresenta un’opportunità sia per gli studenti, sia per le imprese e un’occasione per i primi di poter costruire un percorso professionale soddisfacente anche restando sul territorio".
Alta richiesta dal territorio
"L’area della pianura attorno al Trevigliese è tra le zone a più alta richiesta di personale dal punto di vista degli insediamenti logistici e vi hanno sede aziende di primaria importanza a livello nazionale – spiega il presidente di ITS MOVE Giuseppe Longhi - In questo contesto, il corso IFTS in collaborazione con i Salesiani rappresenta sia la naturale prosecuzione di chi già è impegnato con percorsi di formazione IFP, sia un volano eccezionale anche per chi ha altri percorsi, ma è interessato a maturare importanti competenze nella progettazione e nella gestione logistica, che coincidono con le richieste lavorative del tessuto industriale del territorio".
E’ possibile inserirsi anche a corso avviato, purché entro la fine dell’anno. Per info consultare il sito, oppure presso i Salesiani di Treviglio scrivendo a direzione.treviglio@cnos-fap.it o telefonando allo 0363/31.39.11 o al 331/66.93.915.