Formazione

Ai Salesiani il primo corso post diploma in Tecniche della produzione logistica di ITS Move

Partito lo scorso 27 novembre, al momento coinvolge 15 studenti dalle province di Bergamo, Milano e Mantova

Ai Salesiani il primo corso post diploma in Tecniche della produzione logistica di ITS Move
Pubblicato:

Arriva a Treviglio il primo corso post diploma in Tecniche della produzione logistica grazie alla collaborazione tra ITS Move e il Centro Salesiano Don Bosco.

Ai Salesiani il primo corso post diploma

La fondazione ITS Move (Mobilità Sostenibile) con sede a Bergamo e operante anche a Milano e Cantù, da oggi ha un corso IFTS anche a Treviglio, ai Salesiani della formazione professionale del CNOS-FAP Lombardia.

Treviglio è la “porta Est” di Milano, ed è stretta fra Linate (ormai comodamente raggiungibile anche con i mezzi metropolitani) e Orio al Serio, un contesto notoriamente votato alla logistica, dove però si registra uno scollamento tra domanda e offerta: sempre più urgente è la ricerca di professionalità qualificate per far fronte alla crescente necessità di personale logistico da parte delle aziende del manifatturiero e dell’ambito commerciale.

Formare professionisti della logistica

E’ in questo quadro che si inserisce il corso IFTS, finanziato dai fondi Europei, sulle “Tecniche della programmazione della produzione e della logistica”, partito ufficialmente lo scorso 27 novembre ai Salesiani. Per ora sono 15 i ragazzi iscritti che dopo il diploma delle secondarie di secondo grado o il diploma professionale, hanno deciso di intraprendere questo percorso, tutti provenienti dalle province di Milano e Bergamo, oltre a uno studente da Mantova.

Il corso dura un anno (1000 ore) e porta allo sviluppo di competenze tecniche sulla programmazione della produzione applicata alla logistica, di cui ben 400 sono di tirocinio formativo mirato. I docenti sono in gran parte professionisti che portano le loro competenze direttamente in aula su moduli quali l’Organizzazione e la progettazione dei magazzini, trasporto e le piattaforme on-line, Supply Chain, comunicazione, inglese tecnico, qualità e processi produttivi.

Questi corsi di studio portano hanno un successo in termini occupazionali che supera abbondantemente il 90%: in pratica è quasi impossibile non trovare lavoro al termine degli studi.

“Per i Salesiani di Treviglio è un passo importante - afferma il Direttore del Centro Salesiano don Renato Previtali - da oggi apriamo una porta per il prossimo futuro della la casa di Treviglio, perché c’è una scelta valida nel settore logistico anche dopo il diploma”.

Un'opportunità per studenti e imprese

"I corsi IFTS, come quello in partenza a breve, mirano a dare in un anno di full immersion competenze professionali immediatamente spendibili in azienda – spiega Eddy Zanenga direttore di sede del CNOS-FAP Lombardia - Un percorso formativo di questo tipo, in una provincia che ha fame di professionalità competenti in ambito logistica, rappresenta un’opportunità sia per gli studenti, sia per le imprese e un’occasione per i primi di poter costruire un percorso professionale soddisfacente anche restando sul territorio".

Alta richiesta dal territorio

Giuseppe Longhi

"L’area della pianura attorno al Trevigliese è tra le zone a più alta richiesta di personale dal punto di vista degli insediamenti logistici e vi hanno sede aziende di primaria importanza a livello nazionale – spiega il presidente di ITS MOVE Giuseppe Longhi - In questo contesto, il corso IFTS in collaborazione con i Salesiani rappresenta sia la naturale prosecuzione di chi già è impegnato con percorsi di formazione IFP, sia un volano eccezionale anche per chi ha altri percorsi, ma è interessato a maturare importanti competenze nella progettazione e nella gestione logistica, che coincidono con le richieste lavorative del tessuto industriale del territorio".

E’ possibile inserirsi anche a corso avviato, purché entro la fine dell’anno. Per info consultare il sito, oppure presso i Salesiani di Treviglio scrivendo a direzione.treviglio@cnos-fap.it o telefonando allo 0363/31.39.11 o al 331/66.93.915.

Seguici sui nostri canali