Banda dei tombini in azione nella notte: sfondate le entrate di tre attività commerciali
Stanotte dei ladri hanno danneggiato le porte d'ingresso di due bar e un negozio
A Cividate stanotte dei ladri hanno danneggiato le porte d'ingresso di due bar e un negozio,
Spaccate
Una notte di fuoco quella appena trascorsa nel centro paese di Cividate al Piano dove una banda di ladri ha imperversato armata di tombini. Tutto è cominciato alle 4 di stamattina, venerdì primo dicembre quando i Carabinieri della Compagnia di Treviglio sono intervenuti in paese. Da uno dei locali presi di mira infatti è scattato l'allarme che ha avvisato i militari giunti sul posto poco dopo.
Tombini e danni
Stando alle prime ricostruzioni i malviventi hanno iniziato la loro azione devastatrice in via Castello ai danni della "Trattoria Magetta". Una scelta incomprensibile dato che lo storico locale gestito appunto dai Magetta ha chiuso i battenti a fine 2022. Dopo aver provato ad entrare nella trattoria i ladri si sono spostati in piazza Papa Giovanni XXIII, dove ha sede il Municipio, prendendo di mira il Bar Carla. Come per la trattoria Magetta anche per il "Bar Carla" la modalità usata dai malviventi è stata la stessa. I ladri hanno sollevato un tombino di ferro dalla sua sede stradale e l'hanno scaraventato più volte , con violenza contro il vetro dell'ingresso dei locali. I ladri una volta aperto un varco sono entrati nel bar e hanno rubato alcune centinaia presenti nella cassa dal bar.
Il furto
Non contenti della loro azione devastatrice, i ladri si sono spostati poco fuori dal centro, nella zona del cimitero prendendo di mira il negozio del fiorista. I ladri hanno forzato l'entrata del negozio, riuscendo ad entrare e prelevando i contanti presenti nella cassa. I ladri poi si sono dati alla fuga. I militari giunti sul posto hanno fatto rilievi e sentito le prime testimonianze. I carabinieri hanno inoltre le immagini delle telecamere di videosorveglianza comunali presenti in piazza Papa Giovanni XXIII, in via Castello e all'esterno del cimitero.
“E’ intollerabile una situazione del genere, un clima di terrore che non permette ai commercianti del paese di operare con serenità- ha detto Dario Frigeni, presidenti dell’associazione artigiani e commercianti di Cividate – Ora insieme all’Amministrazione con cui collaboriamo penseremo ad azioni da mettere in campo per garantire più sicurezza in paese”.