Il campo di via Mazzini torna al Comune, grazie alla vendita si riqualifica l’oratorio
Con i 243mila euro che verranno incassati dalla vendita si potrà mettere mano all'ala storica e al tetto
Dopo più di vent’anni l’area di via Mazzini, dove sorge il campo di pallatamburello, tornerà di proprietà del Comune di Ciserano. E’ quanto annunciato martedì sera nel corso del Consiglio comunale, che ha portato in approvazione la proposta di acquisizione dell’area di proprietà della parrocchia dei SS. Marco evangelista e Martino vescovo.
L'operazione di acquisizione
Una notizia attesa e accolta con soddisfazione, che consentirà al Comune di riappropriarsi di un’area strategica per portare avanti lo sviluppo del polo scolastico-sportivo.
L’area, della superficie di 4392 mq si trova appunto nella zona di via Mazzini che ospita gli impianti sportivi e dove si trova il campo di pallatamburello e una parte dell’area feste. Un terreno limitrofo ad aree già di proprietà comunale che oggi ospitano i il campetto in sabbia e la restante area feste.
Si riqualifica l'oratorio
A dare il via all’operazione è stata la richiesta avanzata proprio dalla parrocchia, per tramite di don Sergio Morandi che, nei mesi scorsi, ha comunicato la volontà di porre in vendita l’area, con l’intenzione di destinare il ricavato alla ristrutturazione della parte storica dell’oratorio San Giovanni Bosco, con lavori di rifacimento del tetto e consolidamento della struttura stimati in circa 250mila euro.
Si tratta, d’altronde, della naturale conclusione di un’operazione iniziata più di vent’anni fa, con l’allora sindaco Natale Zucchetti (oggi ancora tra i banchi della maggioranza, ndr), quando fu il Comune a cedere l’area per poter acquisire il terreno che ha poi visto la nascita del PalaSport in una zona che ancora oggi risulta strategica per garantirne l’utilizzo da parte delle scuole.
E lì rimase, ferma, incastonata tra altre due proprietà comunali, in attesa che maturassero i tempi per intervenire sull’oratorio.
L’Amministrazione comunale ha, quindi, ritenuto di interesse procedere all’acquisto, il cui valore è stato stimato da una perizia tecnica in 243mila euro e la scorsa settimana è arrivato anche l’ok da parte della Diocesi di Bergamo.
Doppio interesse collettivo
"Da alcuni mesi stiamo lavorando a questa operazione e oggi finalmente con soddisfazione possiamo annunciare il via libera all’acquisizione dell’area della parrocchia di via Mazzini - ha annunciato il sindaco Caterina Vitali - Con soddisfazione possiamo dire che l’investimento ha un doppio significato di interesse collettivo: da un lato andiamo a incrementare il patrimonio pubblico comunale a disposizione per l’uso sportivo e sociale, naturale vocazione del comparto di via Mazzini e dall’altro favoriamo la riqualificazione dell’edificio dell’oratorio, anch’esso edificio di interesse collettivo a disposizione della comunità".