Un anno con i Vigili del fuoco: 7mila interventi nella bergamasca
In occasione della celebrazione di Santa Barbara a ricevere la croce di anzianità sarà anche il comandante di Treviglio Amos Moriggi
Oltre settemila interventi in dodici mesi e quasi il 30% dei casi ha riguardato soccorsi e salvataggi. Sono i numeri dell'anno che sta per concludersi per i Vigili del fuoco della provincia di Bergamo.
Un anno con i Vigili del fuoco
A pochi giorni dalla celebrazione della patrona Santa Barbara, che ricorre il 4 dicembre, i Vigili del fuoco tirano le somme del lavoro svolto nel 2023 su tutta la provincia. Sono circa settemila gli interventi portati a termine dai pompieri coinvolti nel 21% dei casi (circa 1470) nello spegnimento di incendi, nel 9% (630 circa) in incidenti, nel 28% (circa 1900 casi) hanno portato soccorso a persone e concluso salvataggi sul territorio, mentre il restante 42% (2900 circa) in interventi vari.
Supporto fuori dalla provincia
Le squadre bergamasche non hanno fatto mai mancare l'impegno sul territorio ma non solo. In diverse occasioni sono intervenuti fuori provincia e regione, come nel caso dell'alluvione in Emilia Romagna, tra maggio e giugno, e nell'alluvione che ha colpito Prato (Toscana) all'inizio di novembre o addirittura fuori dai confini nazionali partecipando alle spedizioni nella Turchia devastata dal terremoto di febbraio o, più recentemente - a settembre - in Libia per portare aiuto agli alluvionati.
Gli interventi in bergamasca
Nella bergamasca sono diversi gli interventi che li hanno visti impegnati: a gennaio i Saf dei Vigili del fuoco di Bergamo sono intervenuti per recuperare uno scout di Ranica, in gita verso la Valtrusa, scivolato per venti metri nel bosco sopra San Vito di Nembro. Ad aprile, i Vigili del fuoco del distaccamento di Clusone e della Centrale di Bergamo, con i Saf e i Fluviali sono intervenuti ad Ardesio in seguito alla rottura di una tubazione di un invaso per la produzione di energia elettrica. L'acqua aveva invaso strade e abitazioni con sette famiglie rimaste sfollate.
Sempre ad aprile, 50 famiglie e un supermercato erano state sgomberate in via Garibaldi a Bergamo per una fuga di gas, mentre a giugno i Vigili del fuoco di Bergamo e il nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico) di Milano sono intervenuti in seguito a un incendio in viale Europa a Bolgare all'interno di un deposito privato.
A luglio un massiccio intervento ha coinvolto i Saf dei Vigili del fuoco di Bergamo che hanno soccorso 400 ragazzini rimasti bloccati in una baita a causa dell'ingrossamento di un torrente montano. In quell'occasione i soccorritori hanno atteso l'abbassamento del livello delle acque e hanno poi posizionato delle corde per permettere il passaggio in sicurezza. Ancora a luglio i Vigili del fuoco di Bergamo, i Sapr, i cinofili e gli usar sono intervenuti per una frana con un fronte di circa 50 metri a Isola di Fondra lungo la Sp 2.
Tra gli interventi più massici, ad agosto, c'è l'incendio che ha interessato il tetto di una palazzina in via Moroni a Bergamo che ha lasciato diverse famiglie senza casa.
Santa Barbara: premiato anche Amos Moriggi
In occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, che si svolgeranno lunedì 4 dicembre 2023 alle 10 partendo con la messa officiata dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi al Santuario della Beata Vergine Addolorata a Bergamo. A seguire, alla presenza del comandante dei Vigili del fuoco Vincenzo Giordano, verranno consegnati i diplomi di Lodevole servizio e le Croci di anzianità.
A ricevere la Croce di anzianità per aver prestato servizio per oltre 15 anni sarà anche il comandante dei Vigili del fuoco volontari di Treviglio Amos Moriggi.
Tutti i premiati
Diploma di lodevole servizio (personale operativo in quiescenza)
Marco Ravasio, Albino Moretti, Marco Rota, Francesco Natali, Luigi Scandella, Danilo Rossi, Roberto Fedeli, Massimo Benaglia, Fausto Arizzi e Daniele Morzenti.
Croci di anzianità (personale permanente)
Mauro Bonomi, Alessandro Di Re, Antonio Fiumara, Stefano Pancia, Omar Petrò, Federico Baldassari e Cristian Vavassori.
Croci di anzianità (personale volontario)
Simone Luigi Baroni, Amos Elia Moriggi e Ivan Contessi.
Santa Barbara a Treviglio
La patrona dei Vigili del fuoco verrà festeggiata anche a Treviglio il prossimo 8 dicembre alle 9.30, al Tnt di piazza Garibaldi. Nell'occasione verrà fornito un bilancio dell'operato dell'ultimo anno e a seguire, alle 11.30, messa in Basilica e benedizione dei mezzi.