Giovani studenti educano al rispetto dell’ambiente grazie alla “Festa dell’albero”
Due mattine dedicate agli alberi e ai bambini quelle di martedì e mercoledì di settimana scorsa grazie all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Covo.
Due mattine dedicate agli alberi e ai bambini quelle di martedì e mercoledì di settimana scorsa grazie all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Covo.
Festa dell’Albero
La Festa dell’albero settimana scorsa si è svolta nelle giornate di martedì e mercoledì come negli ultimi anni promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Istituzioni scolastiche. Due giornate che hanno coinvolto due fasce d’età degli studenti che come ogni anno hanno dato un grande contributo al paese.
Scuola dell’Infanzia
In particolare sono stati coinvolti gli alunni delle scuola dell’infanzia nel primo giorno della manifestazione che hanno decorato gli alberi del giardino della scuola con dei manufatti da loro prodotti.
“L’evento è stato organizzato del Comune – ha dichiarato l’assessore delegato Giovanni Ceribelli - i bambini hanno posto i loro lavoretti sulle piante del loro giardino. Il momento più dolce ha coinciso con il minuto di silenzio che la dirigenza scolastica ha voluto dedicare a tutte le vittime del femminicidio. I piccoli si sono messi in cerchio e si sono passati un piccolo cuoricino. Alla fine di tutto con i volontari del Gruppo Ecologia , abbiamo omaggiato i bimbi con 100 violette. I bambini sono stati molto contenti per il pensiero”.
Primaria
Il giorno seguente l’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola primaria di Covo. Prima della piantumazione, si è tenuta una breve cerimonia nel parco antistante la sede degli alpini in cui sono stati messi a dimora dei nuovi alberi.
“Abbiamo piantumato una decina di alberi autoctoni – ha continuato l’assessore - creando una sorta di bosco. Voglio ringraziare a tal proposito Piero Moriggia che è l’ideatore del progetto che fa parte anche lui del Gruppo Ecologia e Ambiente di Covo . Si è occupato di procurare le piante tipiche della nostra zona e ha spiegato agli studenti come mettere a dimora i vegetali. Gli alunni erano divisi in gruppi da cinque. Al termine dell’operazione ,è stato posto un cartello con l’indicazione dell’anno in corso e con la dicitura “Bosco dei bambini”. Abbiamo deciso di omaggiare il gruppo degli alpini con questa sorta di macchia , lo abbiamo dedicato a queste persone che sono sempre presenti sul nostro territorio con iniziative a scopo benefico e per la loro disponibilità. Anche agli studenti della scuola primaria abbiamo regalato una cinquantina circa di violette e tutti sono stati contenti”.