Romano

"Le vie del centro sono un colabrodo" la Lega chiede sicurezza all'Amministrazione

Le prime piogge autunnali hanno aperto voragini nel pavè di via Mottini a Romano che sono state riempite con l'asfalto.

"Le vie del centro sono un colabrodo" la Lega chiede sicurezza all'Amministrazione
Pubblicato:

Le prime piogge autunnali hanno aperto voragini nel pavè di via Mottini a Romano che sono state riempite con l'asfalto.

Nuove buche

Le vie del centro sono un colabrodo, non c’è sicurezza ne decoro». Sembra un ritorno al passato la situazione di via Mottini, dove il manto stradale in pavè ora si presenta a macchia di leopardo tra sampietrini e asfalto. La strada infatti che rientra nel centro storico di Romano e per questo vincolata dalla soprintendenza, di fatto è un'arteria principale della città che permette di accedere al centro storico attraverso l'incrocio con via Schivardi e Piazza Fiume. Ed è stato proprio l'intenso traffico di veicoli negli anni a dimostrare l’inadeguatezza del manto stradale in pavè, con i sampietrini che vengono sbalzati fuori dalle loro sedi creando voragini. Già tra il 2019 e il 2020 l’Amministrazione comunale era intervenuta a più riprese. Prima cercando di ripristinare i sampietrini poi installando un dosso per ridurre la velocità dei mezzi in transito. Misure che si sono rivelate vane. Le prime piogge battenti autunnali delle settimane scorse hanno evidenziato nuove e numerose voragini che hanno portato l'Amministrazione comunale alla decisione drastica: "Riempire le buche con l’asfalto".

L'intervento e i precedenti

Sabato scorso la chiusura della strada per effettuare gli interventi, ma all’apertura il risultato finale si è rivelato uno shock per i romanesi. La strada infatti si presenta piena di rappezzamenti di asfalto, evidenziate proprio dal pavè che le circonda.

"Purtroppo la scelta fatta dai nostri predecessori di metter il pavè su via Mottini si è rivelata sbagliata- ha detto il sindaco Sebastian Nicoli – La strada ad alto passaggio andrebbe asfaltata ma rientrando nel centro storico è vincolata dalla sovrintendenza quindi il permesso per intervenire passa da più Enti con i tempi che inesorabilmente si allungano".

Una zona quella che si affaccia su Porta Brescia che non è nuova a problemi di viabilità causati dal manto stradale. Nel 2020 infatti l'incrocio tra via Mottini e Via Schivardi fu riqualificato con l’installazione di un manto stradale in pietra e un fioriera al centro. Gli attraversamenti pedonali furono dipinti sulla pietra ma la pioggia e il passaggio dei mezzi ne causarono dopo poche ore il cancellamento parziale. Un fatto che scatenò una bufera politica con l'allora referente del partito Cambiamo, Gianandrea Breno che consegnò all'assessore all'urbanistica Luca Bettinelli una sorta di tapiro. A tre anni di distanza la zona presenta ancora evidenti problematiche e questa volta è stata la Lega a denunciare la gravità della situazione.

La denuncia della Lega

"La Lega esprime profonda preoccupazione per lo stato in cui versa la via Battista Mottini a Romano : la mancanza di una periodica e adeguata manutenzione ha portato l’Amministrazione comunale ad un intervento irrispettoso del decoro urbano della nostra Città. - ha detto Andrea Nozza, segretario della sezione di Romano - I cittadini meritano un ambiente urbano sicuro, funzionale e anche decoroso: ci chiediamo come sia stato possibile intervenire in questo modo su una delle strade principali che rientra nei confini del centro storico di Romano. Questa Amministrazione comunale ha approvato il nuovo regolamento sui Dehors, che ha imposto importanti esborsi economici per i nostri commercianti per un maggiore decoro del centro storico, e questa è la manutenzione che garantisce ad una strada che rientra nel centro storico? La Lega chiede all’amministrazione comunale di assumere un ruolo attivo nella risoluzione di questa situazione: è imperativo adottare misure tempestive per preservare e migliorare il decoro urbano attraverso una manutenzione regolare e attenta delle strade. La manutenzione decorosa delle strade deve rientrare tra le priorità assolute della nostra Città".

 

Seguici sui nostri canali