Piano asfalti, per strade e marciapiedi investiti 500mila euro nel 2023
Proprio in questi giorni sono in corso i lavori in centro per la sistemazione di alcuni tratti, così come siamo intervenuti alla Geromina e in zona Bollone
Piano asfalti, a Treviglio nel 2023 investiti 500mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi.
Piano asfalti
“Asfalti e manutenzioni sono tra gli obiettivi primari della nostra Amministrazione - ha dichiarato l’assessore alla Qualità della città Basilio Mangano - Vogliamo garantire il decoro, ma soprattutto la sicurezza dei cittadini. In totale abbiamo investito 500mila euro nel 2023, di cui 165mila euro sono stati destinati ai marciapiedi. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori in centro per la sistemazione di alcuni tratti, così come siamo intervenuti alla Geromina e in zona Bollone. Un discorso a parte riguarda Viale Filagno dove i lavori sono stati più complessi”.
La criticità è rappresentata dagli alberi le cui radici tendono a sollevare l’asfalto.
“Abbiamo fatto un elenco delle priorità - ha spiegato l’architetto Cristina Benigni, del settore Lavori Pubblici - perché sono tanti i marciapiedi che necessitano di interventi, molte situazioni infatti sono dovute alle radici delle piante che danneggiano i tornelli come in viale Filagno dove i lavori, proprio per questo motivo, sono stati più massicci”.
“In questi casi gli uffici fanno un sopralluogo per verificare le situazioni più pericolose e poi si fa l’elenco delle priorità - ha aggiunto il geometra Matteo Perletti dell’ufficio tecnico - Siamo intervenuti con due squadre: la prima è stata operativa alla Geromina in via Falcone e Borsellino e in via Cagnola e al Bollone, in via Bressana, con materiale autobloccante. La seconda squadra invece sta lavorando in centro in piazza Insurrezione, viale del Partigiano e via Filagno dove sono presenti notevoli problemi dalla parte dei parcheggi. Partirà poi la terza fase che comprenderà via Carducci, via Pascoli, via Forze Armate e via Trento”.
L'incognita maltempo
L’Amministrazione ha poi tenuto conto anche delle segnalazioni dei cittadini, senza contare gli effetti legati alle condizioni meteo come in via Milano e via Carducci.
“Altri 15 mila euro - ha concluso l’assessore Mangano - sono stati stanziati per gli alberi che hanno subito i danni del maltempo della scorsa estate. In totale abbiamo investito nelle manutenzioni 180mila euro, una cifra mai così importante”.