Il Gruppo Mascio Treviglio cerca il... Sacco di Latina
I biancoblu sono di scena alle 18 al PalaBianchini contro una formazione che, dopo il cambio di guida tecnica, ha una gran necessità di fare punti.
Trasferta insidiosa per il Gruppo Mascio Treviglio che proverà il... Sacco di Latina. Al PalaBianchini - palla a due alle 18 - la squadra di coach Alessandro Finelli dovrà fare attenzione al "nuovo corso" dei sabini con coach Giancarlo Sacco subentrato da un paio di settimane alla guida tecnica della squadra neroazzurra.
Il Gruppo Mascio Treviglio in trasferta a Latina
La decima giornata di andata nel campionato di serie A2 vede il Gruppo Mascio Treviglio, reduce dalla vittoria casalinga sulla Ferraroni JuVi Cremona, far visita alla Benacquista Assicurazioni Latina che ha un'estrema necessità di fare punti. Da due settimane la società pontina ha affidato la squadra a coach Giancarlo Sacco: il cambio di guida tecnica aveva funzionato con il successo 86-71 sul campo della Novipiù Monferrato vanificato da un errore - aver schierato a referto solo 7 italiani di formazioni, invece degli 8 obbligatori - costato la perdita 20-0 a tavolino. Trasferta difficile anche da interpretare per i biancoblu che scopriranno solo sul parquet le novità e gli accorgimenti tattici che il nuovo allenatore ha preparato con la squadra durante la settimana di allenamenti. Nel frattempo, negli anticipi, Trapani si conferma la squadra da battere e allunga in vetta alla classifica, mentre Torino va ko sul campo dell'Urania Milano e la JuVi Cremona dimostra il suo valore superando Agrigento al PalaRadi.
Il prepartita in casa Treviglio
Ad inquadrare l'impegno che aspetta la sua squadra ci pensa coach Alessandro Finelli.
"Nonostante la sconfitta decisa a tavolino, Latina viene da due vittorie sul campo nelle ultime due trasferte, sui difficili campi di Roma e Casale Monferrato - il pensiero del tecnico bolognese -. È una squadra che ha cambiato guida tecnica e, quindi, sul piano del gioco ci aspettiamo novità che dovremo risolvere durante il match. Il loro punto di riferimento è Frank Gaines, guardia di grande talento che qualche stagione fa è stato miglior marcatore in Serie A; l’altro straniero è il bulgaro Ivan Alipiev, importante tiratore, nel ruolo di ‘4’. Hanno giocatori italiani con esperienza di categoria che danno sostanza alla squadra: il play Romeo, il tiratore Parrillo, Moretti, Cicchetti e Fall. Ci aspetta un confronto con una squadra che arriverà arrabbiata per la decisione del Giudice Sportivo e che vorrà buttare tutto sul campo. Da parte nostra stiamo lavorando per portare in gara piccoli miglioramenti di continuità di gioco: per noi la parola chiave sarà intensità, partendo dalla prestazione difensiva".
Il giovane Matteo Pollone, arrivato in estate alla corte del presidente Stefano Mascio, dice la sua sulla sfida di Latina.
"Andiamo a Latina con l’obiettivo di dare continuità alla vittoria con Cremona. Sappiamo che troveremo una situazione particolare: hanno appena vinto una partita i cui punti in classifica sono però stati tolti, hanno appena cambiato l’allenatore, sono in fondo alla graduatoria e ci terranno a fare bene perché giocano in casa. Noi affrontiamo questa trasferta con l’intento di fare una gara solida e portare a casa i due punti".
Serie A2 girone Verde, la situazione dopo gli anticipi
Tre gli anticipi nel girone Verde di serie A2. Venerdì hanno aperto la giornata Wegreenit Urania Milano (Potts 22 punti, Piunti 18, Landi 10, Montano 6, Amato 5, Cavallero 4) che ha battuto 70-65 la Reale Mutua Torino (Thomas 23, Pepe 11, Kennedy 8, Schina 8, Vencato 7, Ghirlanda 6). Ieri, sabato 18 novembre, sul parquet della Luiss Roma (Cucci 24, Miska 16, Pasqualin 14, Legnini 9, Murri 8, D'Argenzio 6) la capolista Trapani Shark (Notae 30, Horton 17, Mian 11, Rodriguez 11, Renzi 10, Imbro 8, Pullazi 8) si è imposta 106-84. Nel "lunch-match" domenicale, invece, la Ferraroni JuVi Cremona (Medford 19, Costi 16, Tortu 14, Sabatino 11, Vincini 10, Cotton 9, Musso 8) si è imposta in casa 101-82 alla Moncada Energy Agrigento (Sperduto 20, Polakovich 18, Cohill 14, Ambrosin 13, Meluzzi 5, Caiazza 5).
10° giornata: Wegreenit Urania Milano-Reale Mutua Torino 70-65, Luiss Roma-Trapani Shark 84-106, Ferraroni Juvi Cremona-Moncada Energy Agrigento 101-82; domenica 19/11 ore 18 Acqua S.Bernardo Cantù-Novipiù Monferrato, Benacquista Assicurazioni Latina-Gruppo Mascio Treviglio, Real Sebastiani Rieti-Elachem Vigevano 1955.
Classifica: Trapani Shark* 18 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 14 punti; Reale Mutua Torino*, Gruppo Mascio Treviglio, Wegreenit Urania Milano*, Ferraroni Juvi Cremona* 12 punti; Real Sebastiani Rieti 10 punti; Elachem Vigevano 1955, Novipiù Monferrato, Moncada Energy Agrigento* 6 punti; Luiss Roma* 4 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 2 punti. *: una partita in più.