La colonia felina comunale verrà spostata: non facile, però, trovarle una nuova collocazione
Dopo l'intervento dell'Asl il Comune è all'opera per spostare la colonia felina di via Gavazzi. Non è facile, però, trovare una nuova area.
La colonia felina di via Gavazzi verrà spostata: su richiesta della Polizia locale, anche l’Asl è intervenuta e dopo un sopralluogo ha constatato la necessità di portare i gatti, comunque già censiti, sterilizzati e microchippati, in un luogo più idoneo.
Il disagio dei residenti di via Gavazzi
Continua, ma solo per ora, il calvario dei residenti della corte in via Gavazzi, circondati dagli escrementi e dall’urina degli animali in un contesto sempre più esasperato da condizioni igieniche pessime. A denunciare ancora una volta la situazione è stata la giovane Aurora Dendena, che ha appena diventata mamma del secondo figlio e che negli ultimi giorni della gravidanza racconta di esser caduta dalle scale proprio dopo esser scivolata nel tentativo di schivare la pipì di gatto.
Purtroppo nonostante il passare dei mesi la situazione non è migliorata - ha raccontato - Circa un mese fa due dei mici che vivono nella corte sono stati investiti. Ho chiamato la Polizia locale che ha fatto intervenire l’Asl, la quale ha dichiarato che la colonia va spostata. Ora aspettiamo che ciò venga fatto, ma il tempo passa senza ulteriori riscontri. Abbiamo chiesto alla proprietaria della colonia quantomeno di pulire, ma non vuole farlo e tutto il cortile è pieno di escrementi.
Comune al lavoro, ma trovare una sistemazione ai gatti non è facile
A confermare il trasferimento della colonia felina è stata anche la Polizia locale.
La colonia è stata censita: contava otto gatti, poi due sono morti dopo essere stati investiti - ha spiegato l’agente Michele Maltese - Abbiamo predisposto i certificati e ci siamo occupati dello smaltimento in inceneritore a norma di legge e a spese dell’Amministrazione, perché la colonia è del Comune e non del privato. Tutti i gatti, comunque, sono stati registrati, microchippati e sterilizzati: si tratta ora di capire chi possa adottarli e prendersene cura, trovando il luogo più adatto e consono per loro. - L’agente ha fatto appello ai residenti perché riducano la tensione. - Capiamo il disagio, ma chiediamo un po’ di pazienza, non è facile trovare luogo e persona adatti per spostare la colonia: intanto collocheremo un cartello plastificato che inviti gli automobilisti a rallentare e prestare attenzione.