Le reliquie di Santa Teresa di Lisieux arrivano nella Bassa
Grande attesa per l'arrivo, il 30 novembre a Spirano, delle reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei suoi genitori.
Le reliquie di Santa Teresina di Lisieux e dei suoi genitori, Louis e Zélie Martin, arriveranno a Spirano: grande attesa per la possibilità di vedere le spoglie della santa, che si fermeranno in paese per quattro giorni prima di proseguire il proprio viaggio.
Le cerimonie per l'arrivo delle reliquie di Santa Teresa
E’ atteso per il 30 novembre prossimo l’arrivo delle reliquie della santa e dei suoi genitori, occasione per la quale, sino al 3 dicembre, la chiesa parrocchiale rimarrà aperta ai visitatori anche nelle ore notturne. Al di là degli incontri di preparazione, gli appuntamenti in paese legati all’arrivo delle reliquie prenderanno il via il 30 novembre alle 19, quando verrà accolta Sua Eminenza il cardinale Angelo Bagnasco, ex presidente della CEI. In piazza Libertà, alla presenza della banda alpina di Azzano San Paolo, si terranno i saluti del sindaco Yuri Grasselli e un momento di festa e preghiera con anche alcuni ragazzi del seminario dei frati Carmelitani Scalzi di Arenzano (GE). Da lì, poi, la processione in chiesa, dove alle 20.15 sarà celebrata la messa dallo stesso cardinale. A seguire, un ricco rinfresco in oratorio. Venerdì 1 dicembre, invece, verranno celebrate le Lodi al mattino alle 7, seguite dalla Santa Messa e dalla preghiera con i bambini dell’Infanzia. Alle 10.30 la messa con la comunità della Parrocchia di Santa Teresa di Lisieux di Bergamo, mentre nel pomeriggio un’altra messa rivolta agli ammalati e agli ospiti delle Rsa di Spirano e Urgnano. Alle 20.30 ancora una celebrazione eucaristica solenne, presieduta questa volta da Monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, e rivolta a tutte le famiglie. Adolescenti e giovani saranno poi invitati a trattenersi in preghiera fino alla mezzanotte. A celebrare la funzione religiosa di sabato 2 dicembre alle 10.30 sarà invece Monsignor Ottorino Assolari, vescovo emerito di Serrinha, in Brasile. Un’ulteriore celebrazione si terrà alle 18, mentre dalle 21 inizierà un momento di preghiera e testimonianza guidato da padre Fabio Roana, carmelitano scalzo. Infine, nella giornata di domenica verrà recitato il rosario di primo mattino, alle 7, prima delle celebrazioni delle 7,30 e delle 9. Alle 10.30, dunque, la messa solenne presieduta da Monsignor Vittorio Bonati, parroco di Martinengo. A seguire un corteo verso il Comune accompagnato dal corpo bandistico locale. Da lì le reliquie partiranno dunque verso il monastero “Maria Immacolata” delle suore francescane di Montello.
Incontri di preparazione
Per farsi trovare pronti a questo storico appuntamento, la parrocchia spiranese ha organizzato degli incontri di preparazione: il primo già oggi, domenica, con la testimonianza della famiglia Rossi e una cena e incontro con giovani e adolescenti; domenica prossima, 26 novembre, sarà invece ospitata la testimonianza dei coniugi Schilirò, genitori di un bambino guarito per intercessione di Luigi e Zelia Martin. A seguire, anche qui, cena e incontro con i ragazzi delle medie e adolescenti.