Caravaggio

Rotonda di Vidalengo, Prevedini: "Dalla Provincia 150mila euro e Regione disposta a sedersi al tavolo"

Il capogruppo della Lega lo ha rivelato martedì 14 novembre all’Aula, di ritorno dal Consiglio provinciale

Rotonda di Vidalengo, Prevedini: "Dalla Provincia 150mila euro e Regione disposta a sedersi al tavolo"
Pubblicato:
Aggiornato:

La rotonda che l’Amministrazione comunale vorrebbe realizzare all’altezza del cimitero tra le Provinciali 132 (che collega Caravaggio a Brignano) e 129 (che collega a Treviglio a Pagazzano) sarà finanziata con 150mila euro dalla Provincia. Lo ha rivelato martedì 14 novembre il capogruppo della Lega Giuseppe Prevedini all’Aula martedì sera. Ora però resta da imbastire il tutto il percorso per arrivare a realizzare l’opera, che il sindaco Claudio Bolandrini ritiene necessaria, del resto i numeri fanno riflettere.

Rotonda di Vidalengo: passi avanti verso la realizzazione

La rotonda sarà finanziata con 150mila euro dalla Provincia. Il capogruppo della Lega Giuseppe Prevedini ha relazionato l'esito del Consiglio provinciale all'Aula caravaggina.

"Sul piatto c’era la richiesta per un contributo per la rotonda - ha domandato in coda alla seduta il prmo cittadino - la speranza era di vederla inserita nell’avanzo, chiedo a Prevedini di relazionarci".

E il leghista ha dato la bella notizia.

"L’opera si sta portando avanti con il Bilancio di previsione, che dovrebbe essere approvato a dicembre - ha spiegato - La Regione ha già stanziato 3,2 milioni di euro alla Provincia e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi è disponibile a sedersi a un tavolo per discutere ma tra gli interlocutori, oltre al sindaco e me, vuole il presidente della Provincia, visto che i soldi per l’opera viabilistica vengono girati a quest’ultima, essendo quel tratto di strada di sua competenza. C’è la parola del presidente. Quindi 150 li mette il Comune, 150 arriveranno dalla Provincia e circa 400-450 dalla Regione. Faremo un incontro prima di gennaio".

Perché serve l'opera

"Lungo l’asse della Sp 132 transitano in media 15mila auto al giorno in direzione Caravaggio-Brignano e viceversa - aveva spiegato lo scorso maggio il sindaco - negli orari di punta le colonne di auto ferme al rosso arrivano addirittura all’inizio di Caravaggio e dopo l’ultima rotatoria presente in territorio trevigliese. Quanto ai sinistri, si rileva un incidente con abbattimento o danneggiamento del semaforo ogni tre o quattro settimane. Il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi ha dato la disponibilità a sostenere quota parte della spesa per la realizzazione dell’opera, purché il Comune metta sul piatto la sua. Sto cercando di far sedere al tavolo anche la Regione, ho contattato l’assessore Terzi e sono in attesa che mi venga fissato un appuntamento. Sono convinto che il problema, che ritengo essere di rilevanza sovracomunale, si possa risolvere se ognuno fa la sua parte, agevolando il collegamento tra il sud e il nord della provincia".

I costi sono elevati, anche per via dell’incremento del costo delle materie prime.

"Parliamo di 700mila euro - aveva rimarcato - perché sia efficace è necessario procedere ad alcuni espropri. Dalla Provincia in tempi brevi potrebbero arrivare 150mila euro, stessa cifra dal Comune, il resto speriamo dalla Regione ma bisogna vedere la priorità che intenderà dare all’opera".

 

Seguici sui nostri canali