Incendio devasta una cascina a Vidalengo, cinque famiglie senza casa
Il rogo è scoppiato intorno alle 9 di questa mattina in una porzione di cascina in via Pagazzano dove risiede la famiglia Aruppi. Nessun ferito
Un grosso incendio è divampato nella mattinata di oggi, giovedì 16 novembre, a Vidalengo. A bruciare è una porzione di cascina alle spalle del ristorante "Joseph", all'incrocio tra la Provinciale Caravaggio-Verdello e via Pagazzano.
Fiamme in una cascina
Sul posto i Vigili del fuoco oltre ad un'ambulanza. Il rogo è scoppiato intorno alle 9 di questa mattina in una porzione di cascina in via Pagazzano dove vive la famiglia Aruppi. A lanciare l'allarme sono stati i residenti ma densa colonna di fumo che si alzava dal tetto della cascina era visibile a chilometri di distanza.
Al lavoro cinque camionette dei Vigili del fuoco di Bergamo, distaccamento di Dalmine, volontari di Treviglio, distaccamento di Gorgonzola e comando di Monza Dalmine, la Polizia locale di Caravaggio e i carabinieri. Fortunatamente, anche se nell'appartamento da cui è partito l'incendio c'erano alcuni residenti, non si sono registrati feriti. Disagi anche per la circolazione che è stata interrotta in via Pagazzano anche per il rischio di cedimenti strutturali dell'edificio.
La campata della cascina è andata completamente distrutta. Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono ancora in corso.
Cinque appartamenti già dichiarati inagibili
Sono sei gli appartamenti della cascina, cinque dichiarati inagibili. Due delle tre campate sono andate distrutte dalle fiamme o irrimediabilmente compromesse. Due appartamenti sono comunali e sono abitati da due famiglie, una composta da tre persone e l'altra da una sola. Per queste gli uffici comunali stanno provvedendo a trovare un alloggio comunale alternativo. Il terzo e il quarto appartamento sono abitati da famiglie composte da quattro e da una persona: saranno ospitate da parenti. Fortunatamente l'appartamento della famiglia più nunerosa (sei persone) è ancora agibile. Un appartamento è vuoto.
Le indagini
I carabinieri stanno conducendo le indagini per verificare le cause dell'incendio ed escludere il dolo.
"A prendere fuoco è stata una coperta - ha spiegato il vicesindaco Ivan Legramandi, accorso sul posto - i residenti hanno cchiesto aiuto e sono arrivati i vicini, poi i soccorsi. In pochi minuti queste famiglie hanno perso tutto".