Torna la Straliceo, in mille per le vie della città
Anche quest’anno studenti, insegnanti, amici e genitori hanno partecipato in massa alla manifestazione podistica organizzata dal "Galilei"
Straliceo, circa un migliaio alla manifestazione podistica organizzata dal "Galilei" di Caravaggio sabato 11 novembre. Addosso una maglietta stampata per l'occasione, con un messaggio importante: "Articolo 33 della Costituzione: la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva, in tutte le sue forme".
Straliceo: in mille ai nastri di partenza
Una bella giornata di sole ha salutato la corsa per le vie della città, cominciata alle 10.30, in un clima di convivialità. Ben mille i partecipanti e tra gli altri due studentesse, Martina Natale e Giulia Pizzaballa della 5^I, che si sono improvvisate croniste, per raccontare la mattinata all'insegna dello sport. A loro mamma Manuela ha raccontato le sue emozioni: “Si respira un’atmosfera serena, di compagnia, di gruppo, di unione” ha detto, mentre Sara, Giorgia, Elisa e Rebecca della 1^N hanno definito la Straliceo "Una bella attività che coinvolge tutti gli studenti e unisce lo sport alla disciplina”. Ma c'è anche chi ha colto l'occasione per mettere in atto le nozioni apprese ai corsi di Primo Soccorso, come Elisa e Vittoria di 5^C: "Siamo contente di poter mettere alla prova le nostre capacità” hanno affermato.
Premiazioni
Le coppe agli atleti che hanno conquistato il podio sono state offerte dall'Avis, consegnate tra gli applausi. La vincitrice del biennio femminile è stata Alessia Lupi di 2^M, mentre il trionfatore del biennio maschile Tommaso Pasinetti di 1^N; per il triennio femminile è salita sul gradino più alto del podio Chiara Vailati Camillo di 3^O, mentre per il triennio maschile Federico Demarchi di 3^C che, tagliando il traguardo dopo 21’48’’ , ha battuto il record della Straliceo.
"Se dovessi dare un consiglio ai partecipanti futuri - ha riferito Federico - direi di non partire troppo veloci, ma dosare le energie e di riscaldarsi adeguatamente".
“È stato tutto ben organizzato, ci aspettavamo di fare più fatica, invece è un percorso fattibile” hanno invece commentato a caldo Omar (terzo classificato del binennio) e Gabriele di 1^E.
"E' bello che il Galilei dia così tanta importanza alle attività sportive, aperte non solo agli studenti, ma anche a parenti, amici e professori" ha aggiunto Ilaria di 4^E.
Premiati anche i genitori e gli insegnanti: la prima tra le mamme è stata Emanuela Frecchiami, tra i papà davanti a tutti si è piazzato Mario Ghiggini, mentre il primo tra i docenti è stato il professor Antonio Strianese.
Al termine della manifestazione è stato simbolicamente consegnato alla dirigente Gloria Albonetti il Trofeo del Gruppo Alpini di Caravaggio, dedicato a Piero Legramandi, scomparso da circa un anno, ma sempre nei cuori di tutti per la sua vicinanza al Liceo Galilei e all’organizzazione della Straliceo. Sarà assegnato in seguito alla classe prima con i risultati migliori dei primi tre classificati. Verrà assegnato anche il Trofeo per la miglior classe della Straliceo 2023.
Un'organizzazione perfetta
"La manifestazione è stata curata in ogni particolare dai docenti di Scienze motorie e dagli studenti di alcune classi quinte - hanno spiegato le due croniste per caso - tra i quali Luca di 5^B che ha considerato quella della Straliceo un’esperienza utile e formativa, in cui ha sviluppato le sue capacità organizzative; Davide e Polina di 5^i, responsabili della gestione del traffico nell’ultimo tratto del percorso, hanno invece descritto la Straliceo come un ottimo momento per liberare la mente e divertirsi nonostante la fatica. Pensavano di avere più difficoltà a gestire il traffico, invece sono riuscite a mantenere l’ordine”.
L’evento è stato possibile grazie alla sinergia tra diverse realtà sul territorio.
"Grazie all'Associazione Genitori, che ha fornito le magliette personalizzate, al Gruppo Alpini Caravaggio, che ha offerto tè caldo e castagne, all’Associazione Nazionale Carabinieri, alla Polizia Locale, alla Cooperativa Famiglie Lavoratori, all’Avis Caravaggio, a Cuore Vita e ai numerosi sponsor - hanno concluso le croniste - Ottica Antonioli, Valuè, Il lusso per tutti abbigliamento, Studiocasa, Quaranta, Seri Studio, Cofil, Elle Elle, Barni Rancingteam, Phoenix, La Vecchia Filanda, Fausto Autotrasporti, Swiss Care, il Bar del Centro Sportivo Si ringraziano anche tutti i partecipanti e gli organizzatori, ci vediamo alla prossima Straliceo!".
Caravaggio Straliceo