Treviglio

"Io penso positivo", anche i Salesiani tra le scuole vincitrici del progetto della Camera di Commercio

La premiazione è avvenuta a Roma nella sede di Unioncamere nazionale

"Io penso positivo", anche i Salesiani tra le scuole vincitrici del progetto della Camera di Commercio
Pubblicato:

C'è anche l'Istituto Salesiano Don Bosco di Treviglio tra le scuole vincitrici, a livello nazionale, del progetto "Io penso positivo" promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo.

"Io penso positivo"

Da qualche anno l’educazione finanziaria rappresenta un tema molto dibattuto. L’Italia occupa una delle ultime posizioni all’interno delle classifiche stilate dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) riguardanti i Paesi che hanno realizzato o stanno
realizzando una strategia nazionale sul tema. Il problema è particolarmente sentito anche tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione.

È a partire da questa mancanza che nasce il progetto “#Io penso positivo”: educare alla finanza, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria delle Camere di commercio.

“Bergamo Sviluppo, che opera per conto della Camera di commercio di Bergamo nell’affiancare le imprese con iniziative di sensibilizzazione e di formazione relativamente al tema della finanza, ha aderito con grande interesse alla quinta edizione del progetto “#Io penso positivo”- ha spiegato Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di commercio di Bergamo - con l'obiettivo di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza, attraverso una piattaforma digitale comprendente percorsi formativi, Live Show e Test di valutazione”.

Educare alla finanza

“Ci poniamo l’obiettivo di diffondere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di microimprenditorialità”, ha dichiarato Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo.

“Grazie alla promozione e all'assistenza di Bergamo Sviluppo - ha proseguito Pamela Mologni, referente dell’iniziativa di Bergamo Sviluppo - hanno aderito al progetto alcune classi del Liceo Artistico Manzù e dell'istituto Rigoni Stern di Bergamo, oltre all'istituto Salesiani Don Bosco di Treviglio”.

Premiati i Salesiani

Gli studenti di Salesiani e Rigoni Stern hanno superato tutti le sfide previste dall’iniziativa e con il progetto “Cercatori d’oro” sono entrati a far parte del gruppo vincitore della competizione finale nazionale della “Caccia al Tesoro Finanziaria”. La premiazione è avvenuta a Roma nella sede di Unioncamere nazionale. I docenti Alessandro Candilati dell’istituto Don Bosco di Treviglio e Domenico Salerno del Rigoni Stern hanno partecipato all’evento con una delegazione di studenti. Oltre al prestigioso riconoscimento attribuito alle due scuole, sono stati conferiti premi agli studenti coinvolti e supporti informatici per le scuole.

L'edizione 2023 del progetto nazionale “#Io penso positivo”: educare alla finanza ha coinvolto 40 Camere di Commercio e 60 scuola a livello nazionale con 12mila utenti che hanno usufruito della piattaforma. Sono stati rilasciati 960 attestati entry level e 350 attestati advanced level.

Seguici sui nostri canali