Al via la campagna elettorale: "Pagazzanesi insieme in Comune" si confronta con la popolazione
Il gruppo di minoranza ha annunciato ufficialmente la propria candidatura alle elezioni comunali del giugno prossimo.
"Pagazzanesi Insieme in Comune" esce allo scoperto: al via martedì un ciclo di quattro incontri per incontrare la comunità e confrontarsi su temi e idee per il futuro del paese.
Amministrative 2024: qualcosa si muove nella minoranza
Dopo un periodo di relativo silenzio, il gruppo di minoranza consiliare ha sciolto le riserve e annunciato di fatto, nei giorni scorsi, la propria ferma volontà a ricandidarsi per le elezioni amministrative 2024. Sarà ancora una volta sfida con il sindaco Daniele Bianchi? Presto per dirlo, dal momento che lo stesso primo cittadino uscente non ha ancora dato indicazioni circa le proprie intenzioni per il quinquennio a venire. Ciò che è certo, per ora, è che la compagine attualmente guidata in Consiglio da Serena Carminati e indirettamente sostenuta da Giuseppe Pezzoni e dall’ex sindaco Raffaele Moriggi ci sarà.
Proprio in questi giorni abbiamo iniziato a distribuire il volantino d’invito dei pagazzanesi all’iniziativa “Quattro serate d’autunno: idee e progetti per vivere Pagazzano” – ha spiegato la stessa Carminati – Durante questi incontri presenteremo e affronteremo con la popolazione i temi che saranno oggetto della nostra riflessione per il futuro del paese, raccogliendo le istanze e le idee per il programma elettorale. In autunno, infatti, la natura rallenta e anche per i nostri nonni questo era il tempo di rallentare il ritmo del lavoro e di pensare al futuro: noi, come gruppo, ci prendiamo questo autunno per pensare il futuro, come per tanto tempo hanno fatto coloro che ci hanno consegnato il nostro paese, e durante questi quattro incontri rifletteremo insieme a chi vorrà farlo con noi, sul futuro che vogliamo per il nostro Comune.
Quattro serate con i cittadini
La prima delle quattro serate, in programma già martedì prossimo, 14 novembre, vedrà protagonista proprio l’ex sindaco trevigliese Beppe Pezzoni e il consigliere comunale Lucio Carminati, che parleranno di scuola, cultura e servizi comunali. Lunedì 20 a tener banco saranno invece l’ex sindaco Moriggi e Patrizia Bugini, e i temi saranno quelli di solidarietà e Servizi Sociali. Protagonisti del terzo appuntamento, in calendario per lunedì 27 novembre, saranno invece Serena Carminati, Fabio Vallimberti e Agostino Corsi, in una serata incentrata su urbanistica e sviluppo economico, mentre a chiudere il ciclo di serate sarà, il 4 dicembre, l’appuntamento dedicato a sport e associazionismo con relatori Renzo Maggioni, Gianluca Morandi e Maurizio Renzi. Tutte e quattro le serate, spiegano gli esponenti di «Pagazzanesi Insieme in Comune», si svolgeranno alle 20.45 presso la sala riunioni della scuola Primaria (ex biblioteca).
Obiettivo 2024: "Pagazzanesi insieme in Comune" verso la candidatura
Ci stiamo muovendo per l’anno prossimo – conferma ancora Serena Carminati – Al momento al gruppo si stanno unendo persone nuove e siamo in una fase esplorativa, non sappiamo ancora chi sarà il nostro candidato sindaco. Ciò che ci interessa ora è confrontarci coi nostri compaesani e rilevare le loro idee e istanze, in modo da mettere a frutto il tutto e stilare da lì il nostro programma: vogliamo parlare con le persone per capire come siano andate le cose in questi anni. Non per raccoglierne l’insoddisfazione, ma piuttosto le idee e le proposte. In ogni caso possiamo dire che con queste serate annunciamo che il gruppo ci sarà e si presenterà. I dettagli, poi, sono in via di definizione.