Sport - Basket divisione regionale 1

Per la Scuola Basket Treviglio vittoria sudata con Sarezzo

Niente da fare per il Caravaggio nella sfida contro la capolista imbattuta Gussola

Per la Scuola Basket Treviglio vittoria sudata con Sarezzo
Pubblicato:

Vittoria per la For Lab Scuola Basket Treviglio e sconfitta per il Basket 86 Caravaggio. Questo il responso della sesta giornata di andata del campionato di Divisione Regionale 1 girone Est F.

Vittoria sudata

La SBT ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sui bresciani di Sarezzo, piegati col punteggio di 74-70. Trevigliesi sempre avanti (10’ 24-20, 20’ 46-30, 30’ 61-50) ma nel finale hanno anche rischiato di veder sfumare il successo.

«Sarezzo ha tirato per vincere nei secondi finali quando era sotto di 2 punti - rivede così il film della sfida il coach dei cittadini Luca Gamba -. La tripla tentata per il sorpasso non è andata a bersaglio e noi nell’azione conclusiva abbiamo fatto 2/2 dalla lunetta dei tiri liberi, così si spiegano le 4 lunghezze di vantaggio. Dopo un discreto primo quarto e un ottimo secondo ci siamo seduti: Sarezzo si è messo a difendere a zona e noi abbiamo fatto tanta fatica a trovare le giuste soluzioni per andare a canestro. Abbiamo forzato tiri che non avevano alcun senso, i bresciani hanno preso così fiducia e sono rientrati in partita. Dobbiamo avere più pazienza, bisogna ascoltare quello che viene detto dalla panchina e non andare ognuno di testa sua, ma fidarsi dei compagni».

In doppia cifra per la SBT Stucchi con 19 punti, Pinotti con 16 e Invernizzi con 10. La classifica intanto porta il sorriso: 5 vinte e 1 persa con seconda posizione a due lunghezze dalla capolista Tazio Magni Gussola, unica imbattuta.

«Per carità la classifica è bella, abbiamo perso una sola volta contro una delle favorite del girone - sottolinea coach Gamba -. Stiamo vincendo le partite che dobbiamo vincere visto i roster in campo. Quindi va bene, ma per la crescita di squadra dobbiamo alzare il livello».

Domenica derby con Bergamo

La 7ª di andata vedrà la Scuola Basket Treviglio impegnata domenica 12 novembre alle 18 nel derby in casa dell’Excelsior Bergamo. Squadra ancora senza vittorie e reduce dalla partita in casa del New Basket Pisogne sospesa per rissa a 3’37” dalla fine sul risultato di 71-50 per i bresciani e poi persa 20-0 da decisione del giudice sportivo. Ben 8 gli squalificati in casa dell’Excelsior con la società che sul profilo Facebook annuncia la sua decisione: “Abbiamo sbagliato, giusto pagare con ammenda e squalifiche. Domenica giocheremo con la squadra Under 19 Silver”.

La missione impossibile del Basket 86

Era una sorta di «missione impossibile» quella del Basket 86 Caravaggio che ha ospitato la capolista Tazio Magni Gussola. Al termine di una sfida che è rimasta sempre viva (10’ 20-21, 20’ 38-46, 30’ 47-59) i cremonesi hanno espugnato il campo dei bassaioli per 61-75. Nel Caravaggio in doppia cifra Donzelli con 14 punti (Mvp dei suoi con anche 7 rimbalzi catturati) e Legramandi con 12. Questo il commento della società affidato al canale ufficiale: «Qualche soddisfazione per l’approccio alla gara, e rammarico per il terzo periodo che ha consentito agli ospiti di scappare, esattamente come successo nella partita precedente. Ora testa a venerdì, ancora al Palazzetto, contro Brembate!».
Oggi, venerdì 10 novembre alle 21.15, il Basket 86 Caravaggio ospita la Polisportiva Brembate Sopra che in classifica ha 2 punti. L’occasione giusta per sbloccarsi e ottenere quella vittoria che oltre a muovere la classifica darebbe slancio e un po’ di serenità alla formazione allenata da Marco Colombo Giardinelli.

Seguici sui nostri canali