Entro un anno pronta la nuova area per mercato e feste
Dopo le polemiche per il «trasloco» della «Festa della Taragna» a Spirano, il consigliere Renato De Franceschi illustra il progetto preliminare da 300mila euro
Entro un anno il piazzale del mercato cambierà volto e diventerà anche la nuova area feste di Cologno al Serio. Dopo le polemiche per il «trasloco» della «Festa della Taragna» a Spirano, nel più confortevole «PalaSpirà», il consigliere con delega a Commercio, Lavoro e Innovazione Renato De Franceschi illustra il progetto preliminare da 300mila euro.
L'area del mercato si rifà il look
Un’area ben attrezzata per gli espositori e in grado di ospitare eventi di ampio respiro, questo l’obiettivo che si pone l’Amministrazione comunale con il progetto che rinnoverà i 200-300 metri quadrati del piazzale Caduti sul lavoro. Ne traccia gli aspetti principali il consigliere che se ne sta occupando insieme alla vicesindaca Giovanna Guerini, assessore ai Lavori pubblici.
"L’intervento sull’area mercatale si annovera nell’ambito del bando regionale Distretti del Commercio 20222-2023, la rendicontazione dovrà essere fatta entro fine 2024 - ha esordito - si tratta di una riqualificazione che punta a renderla più rispondente alle necessità degli espositori e a dar vita a una nuova area feste. Dal bando abbiamo ottenuto 116mila euro, gli altri 184mila sono risorse comunali, di cui 80 sono un credito di una convenzione urbanistica".
Due i criteri che hanno guidato l’azione dell’Amministrazione comunale nella stesura del preliminare.
"Rimetteremo a nuovo le infrastrutture - ha continuato il consigliere - ciò vuol dire rifacimento dell’alimentazione elettrica, che consentirà di fare a meno dei generatori di corrente e garantirà più potenza; adeguamento dell’impianto di illuminazione; sistemi di sicurezza più idonei, anche grazie alla riduzione dei cavi elettrici “volanti”. Il tutto concordato con i rappresentanti di categoria degli ambulanti e il referente degli espositori del mercato, abbiamo infatti voluto venire incontro in ogni modo ai loro reali bisogni. L’intervento non impatterà sulla loro attuale attività, infatti non altererà in alcun modo i posteggi vincolati da licenza: nessun bando per il rinnovo, la planimetria delle piazzole resta immutata".
Nuova area feste
Ma ai colognesi il maxi investimento garantirà non solo un mercato all’avanguardia, ma anche una nuova area feste attrezzata.
"Il secondo criterio che abbiamo seguito è la trasformazione dell’area mercatale in area multifunzionale, adatta ad ospitare grandi eventi per i quali il parco della Rocca non è idoneo - ha chiarito ancora De Franceschi - ecco perché verranno realizzate una zona coperta, in modo che possa essere utilizzata anche in caso di pioggia, una cucina permanente e la wi-fi".
Ma su questo tema la scorsa settimana il capogruppo di «Cologno concreta» Massimiliano Del Carro era stato critico la settimana scorsa.
"L’Amministrazione sta cercando di arraffare una struttura presso l’area del mercato - aveva detto - un progetto obsoleto frutto di un credito, ne nascerebbe un lontanissimo parente del PalaSpirà".
"Con gli interventi previsti l’area sarà completamente rivisitata con l’avallo degli operatori, l’incarico per la progettazione definitiva è già stato affidato - ha concluso il consigliere - al più tardi l’opera sarà pronta entro ottobre 2024. Replicheremo con i fatti".