Treviglio

Commercio, dal Comune di Treviglio un contributo di 73 mila euro

Si aggiungono ai 200 mila euro ottenuti grazie al bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024”.

Commercio, dal Comune di Treviglio  un contributo di 73 mila euro
Pubblicato:

Commercio, sono 65 le attività di Treviglio che riceveranno il contributo a fronte di progetti di adeguamento e miglioramento che genereranno un indotto di oltre un milione di euro.

Commercio

Due buone notizie per il commercio di Treviglio. La Giunta Comunale ha infatti approvato la delibera che incrementa di ulteriori 73 mila euro il capitolo destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto, permettendo cosi di scorrere la graduatoria generata dal bando "Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024", che aveva portato in dote 200 mila euro da Regione Lombardia. La seconda buona notizia riguarda la scelta dell’Amministrazione comunale di anticipare 100 mila euro del proprio bilancio rispetto al saldo regionale (che arriverà nel 2024) per poter liquidare il contributo entro fine 2023, ovviamente previa rendicontazione delle spese sostenute.

Finanziate 65 attività cittadine

Grazie all’integrazione dell’Amministrazione comunale tutte e 65 le attività che hanno presentato domanda e sono state dichiarate ammissibili saranno finanziate. In particolare, la quota comunale di 73 mila euro consentirà di esaurire le domande della linea B, quella destinata alle attività aperte o in procinto di aprire in locali sfitti per le quali l’importo massimo assegnabile è di 10 mila euro, e di garantire il contributo a ulteriori 18 attività della linea C, quella destinata a tutte le attività che svolgono commercio al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande e prestazione di servizi alla persona, completando tutta la graduatoria con importo massimo assegnabile di 5 mila euro. Le imprese destinatarie del contributo hanno sede su tutto il territorio del Distretto Urbano del Commercio, che coincide con quello della città di Treviglio e non è limitato al solo centro storico o alle aree commerciali più significative.

Il sindaco: "Ribadiamo il sostegno al commercio"

“Con queste risorse ribadiamo ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione a sostegno del commercio, impegno che si sta palesando con più azioni anche grazie alla positiva sinergia con il Distretto del Commercio che riunisce l’associazione dei Commercianti Trevigliesi, Ascom, Confesercenti e i rappresentanti di Pro Loco, TreviglioFIERA, Fiera Agricola e Associazione Imprenditori Trevigliesi – commenta il sindaco Juri Imeri – Garantire poi un contributo a tutte le attività dichiarate ammissibili dalla Commissione è anche l’opportunità per ribadire che gli investimenti dei commercianti nelle loro attività sono anche investimenti per la città, che vuole essere sempre più attrattiva. Basti ricordare, a tal proposito, che i progetti presentati dai commercianti che operano in città generano un totale di spesa che si avvicina all’importo di 1 milione 200 mila euro. Anche per questo, cosi come avevamo accelerato l’iter del bando e della sua valutazione, abbiamo dato all’ufficio Suap le risorse economiche per poter liquidare entro fine 2023 l’intero importo totale di 273 mila euro: invito quindi i commercianti beneficiari a rendicontare quanto prima seguendo le modalità operative comunicate”.

Seguici sui nostri canali