Campagna Mosaico Verde, il Comune aderisce e progetta un ettaro di nuovo bosco
L’intervento di forestazione riguarderà un’area situata tra via Livrini e viale Europa
Il Comune di Caravaggio aderisce alla Campagna Mosaico Verde e metterà a dimora nuove piante su un’area comunale situata tra via Livrini e viale Europa per l'estensione di quasi un ettaro.
Un ettaro di nuovo bosco
Riqualificare il verde urbano, mitigare le emissioni inquinanti, contribuendo allo stesso tempo alla tutela della biodiversità del territorio, con questi obiettivi arriva a Caravaggio la Campagna Mosaico Verde ideata e promossa da AzzeroCO 2 (una società a responsabilità limitata costituita da Legambiente e Kyoto Club, che offre ad aziende ed enti pubblici la possibilità di contribuire attivamente alla riduzione della quota di emissioni climalteranti in atmosfera, attraverso progetti mirati a neutralizzarne il carico ambientale) e Legambiente. La Giunta comunale ha deliberato ieri, lunedì 6 novembre, l’adesione della città alla Campagna che porterà ossigeno sul territorio grazie alla messa a dimora di nuovi alberi e arbusti tra via Livrini e viale Europa.
"Confucio sosteneva che sono due i momenti migliori per piantare un albero: il primo è vent’anni fa e il secondo adesso – ha dichiarato il sindaco Claudio Bolandrini - Un invito all’azione questo per i Comuni che, come enti pubblici, hanno il compito di promuovere tra la cittadinanza responsabilità e rispetto verso la sostenibilità e l’ambiente. Non si tratta solo di incrementare spazi verdi in città, ma di ispirare stili di vita ecologici che mitighino e contrastino i cambiamenti climatici che ormai tutti esperiamo. Ringrazio la società AzzeroCO 2 e Legambiente per aver individuato in Caravaggio un luogo ideale per la Campagna Mosaico Verde, anche questa nuova iniziativa conferma l’intenzione dell’Amministrazione di adottare strategie efficaci per una pianificazione ambientale e territoriale in ascolto attento e dialogo propositivo con il nostro bel pianeta”.
L’intervento di piantumazione verrà effettuato in questo autunno o entro la prossima primavera.
Campagna Mosaico Verde
Mosaico Verde è un grande progetto di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela dei boschi esistenti, nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di responsabilità sociale d’impresa. I benefici che l’intervento avrà sul territorio saranno molteplici visto che gli alberi rappresentano la “tecnologia” più potente che abbiamo nel contrasto ai cambiamenti climatici, all’inquinamento cittadino e al miglioramento della qualità dell’aria. L'intervento di forestazione rappresenterà quindi un importante sostegno per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità della vita dei residenti, che vedranno la loro città arricchirsi di un nuovo spazio in cui la natura sarà protagonista.
"Con la Campagna Nazionale Mosaico Verde noi di AzzeroCO 2 insieme a Legambiente portiamo avanti progetti di forestazione che mettono in relazione enti locali, imprese e cittadini con l’obiettivo di rigenerare le aree oggetto d’intervento, tutelare e incrementare la biodiversità locale, restituendo al contempo alla comunità luoghi di socializzazione a contatto con la natura - ha dichiarato Sandro Scollato, amministratore delegato di AzzeroCO 2 - Sono queste le basi su cui poggerà il progetto che andremo a realizzare in questa città per dare risposta ai problemi ambientali del nostro tempo e migliorare il benessere collettivo".