Treviglio

Al via i lavori per la Casa Famiglia di Kalica

A febbraio ci sarà il taglio del nastro, l'appello della presidente Emilia Ruggeri: "Aiutateci ad arredarla"

Al via i lavori per la Casa Famiglia di Kalica
Pubblicato:

Un sogno che sta diventando realtà. Alla Casa Famiglia Kalica sono cominciati i lavori di ristrutturazione. E, se tutto procederà senza intoppi, il cantiere terminerà a dicembre. Poi ci sarà la fase degli arredi e finalmente, si spera, a febbraio il taglio del nastro.

Casa Famiglia Kalica

Un progetto che nasce da lontano quello di Kalica. Dalla forte determinazione di una donna, Emilia Ruggeri, madre di un ragazzo disabile, Cristian, che si è posta come obiettivo quello di migliorare l'integrazione e dare un futuro dignitoso alle persone diversamente abili. E’ con questo nobile scopo che nell’aprile del 2016 venne aperta la pizzeria "Kalica", dal nome dell’associazione. Un’attività portata avanti da volontari, i cui proventi servono a finanziare l’ambizioso progetto. Una strada non priva di ostacoli quella della pizzeria solidale. La prima sede scelta era infatti in via Milano, in una location accogliente, ma un po’ fuori mano e poco visibile. Senza contare che i vicini di casa avevano cominciato a lamentarsi per la presenza del locale che, a loro detta, provocava rumori molesti e parcheggi selvaggio. Da qui la decisione di spostarsi più in centro.

treviglio casa famiglia kalica1
Foto 1 di 4
treviglio casa famiglia kalica2
Foto 2 di 4
treviglio casa famiglia kalica3
Foto 3 di 4
treviglio casa famiglia kalica4
Foto 4 di 4

La pizzeria solidale e il mutuo

Nel frattempo era stato stipulato un mutuo di 210 mila euro per l’acquisto di uno stabile in Geromina per realizzare la Casa Famiglia di Kalica. Poi è arrivato anche il Covid a mettere i bastoni tra le ruote, ma nell’estate del 2020 quando l’associazione sembrava aver trovato finalmente una nuova sede per la pizzeria in via Terni (mancava solo la firma sul contratto di affitto) un’altra doccia fredda: i residenti del condominio dove erano stati individuati gli spazi si opposero perché "sarebbe stata rovinata l’immagine e il decoro dello stabile". E non se ne fece niente.

A febbraio il taglio del nastro

Fortunatamente, un anonimo mise a disposizione, a prezzo calmierato, dei locali in via Beato Angelico, che sono da tre anni la nuova "casa" della pizzeria solidale di Kalica.

"Finalmente abbiamo iniziato i lavori per ristrutturare la casa in Geromina - ha detto raggiante Emilia Ruggeri - ci hanno assicurato che per metà dicembre verranno terminati. Poi va arredata: ci sono sette camere, la cucina, il soggiorno, e il salone per il tempo libero. A tal proposito lancia un appello affinché qualcuno sia disposto a darci una mano".

Una delle caratteristiche di questa Casa famiglia è che gli ospiti possono entrare assieme ai genitori. Se qualcuno fosse interessato, può contattare l’associazione per chiedere maggiori informazioni.

Seguici sui nostri canali