Treviglio

TreviglioFiera, la maggioranza replica al Pd: "Tanto rumore per nulla"

"Dall'opposizione soltanto falsità, i dati che chiedono sono pubblici e a disposizione di tutti".

TreviglioFiera, la maggioranza replica al Pd: "Tanto rumore per nulla"
Pubblicato:
Aggiornato:
La maggioranza ha replicato al Pd di Treviglio che, nel Consiglio comunale di martedì 31 ottobre 2023, aveva annunciato che avrebbe presentato un esposto sulla gestione di TreviglioFiera.

Polemiche su TreviglioFiera

Dopo la seduta, il Partito Democratico di Treviglio aveva anche diffuso una nota nella quale, parlando dell'interpellanza presentata per chiedere informazioni relativamente alla gestione di TreviglioFiera, citava testualmente: “Riteniamo queste non risposte gravissime omissioni di atti d’ufficio dovuti per cui presenteremo opportuna segnalazione agli enti competenti”. A questo bisogna aggiungere le parole del consigliere Laura Rossoni, che in Consiglio aveva dichiarato che l’Amministrazione non ha risposto all’interpellanza e che i dieci giorni a disposizione per la risposta scritta non erano stati rispettati.

Il Pd racconta cose non vere

E' quindi arrivata la replica dell'Amministrazione, che tramite un comunicato ha respinto al mittente le accuse lanciate dal gruppo di opposizione.
"Innanzitutto il Pd racconta una cosa non vera quando parla di 'omissione d’atti d’ufficio', sia perché gran parte degli atti e dei dati richiesti sono reperibili da qualsiasi cittadino accedendo alla sezione 'Amministrazione Trasparente' del sito del comune di Treviglio, sia perché l’Assessore Alessandro Nisoli ha risposto in Consiglio al punto 3 dell’interpellanza (e sulla risposta ci si può dichiarare soddisfatti o insoddisfatti, come prevede il regolamento) rimandando poi a successiva comunicazione degli uffici l’invio dei dati richiesti. Questa la testuale risposta dell’Assessore in Consiglio Comunale sul punto: 'Vista la notevole quantità di dati richiesti ai punti 1-2-4-5 dell’interpellanza in oggetto gli stessi saranno trattati come accesso agli atti'.

"Procedura corretta"

Anche nei confronti di Laura Rossoni la maggioranza ha voluto fare chiarezza bollando come "false" le sue dichiarazioni.
"La seconda cosa non vera l’ha raccontata il Consigliere Rossoni, dicendo che i tempi per la risposta erano scaduti. Nulla di più falso. L’accesso agli atti è stato evaso in data odierna, entro il termine di 10 giorni previsto dal regolamento comunale, termine peraltro non perentorio e che non produrrebbe comunque alcuna illegittimità in caso di lievi sforamenti. La richiesta è infatti stata protocollata in entrata dal Comune il 23 ottobre 2023 e discussa nella conferenza dei Capigruppo il giorno successivo, anticipando che l’Amministrazione avrebbe risposto al punto 3 in consiglio comunale e a tutte le altre richieste con nota degli uffici".

"I dati sono pubblici"

"Entrando nel merito del comunicato del Pd Treviglio, che ha il coraggio di sostenere che 'La Giunta non risponde all’interpellanza presentata sui conti della Fiera', va ribadito che i dati oltre che ad essere per gran parte pubblici, sono già stati in parte trasmessi al Consigliere Matilde Tura a dicembre 2022 a seguito di precedente accesso agli atti. I dati aggiornati da dicembre 2022 alla data odierna, come chiarito sopra, sono poi stati trasmessi oggi.  Quindi viene da chiedersi: di quale omissione si tratta? L’unica omissione è quella del Pd Treviglio che manca di rispetto istituzionale sventolando ipotesi di reato prive di presupposti giuridici e lontane dalla realtà dei fatti, ipotesi che peraltro chiamano in causa Dirigenti e funzionari comunali, responsabili della gestione degli accessi agli atti, che non meritano di essere trascinati in polemiche politiche strumentali e di basso profilo".
Seguici sui nostri canali