Consigli di viaggio

5 mete europee dove imparare una lingua straniera sotto il sole

5 mete europee dove imparare una lingua straniera sotto il sole
Pubblicato:
Aggiornato:

Sole, spiaggia, e una full immersion linguistica. Coniugare un corso di lingua ad una vacanza al mare è uno dei modi migliori per imparare divertendosi. A condizione chiaramente di partire verso una destinazione estera, dove l’apprendimento non si limita solo alle ore trascorse in aula, ma include tutte le interazioni con i local. In questo modo ogni azione diventa un momento di apprendimento: ordinare un gelato, fare shopping, fare amicizia con i ragazzi del posto.

Una combinazione di vantaggi che rende questo genere di esperienze molto allettante. Basta quindi con aule soffocanti e tomi dalle dimensioni allarmanti. Via libera a tuffi, abbronzatura e lezioni stimolanti. Ma quali sono le destinazioni più adatte? Ecco 5 mete in Europa perfette per chi vuole regalarsi una vacanza studio sotto il sole o, semplicemente, una full immersion linguistica in una località balneare.

Brighton

Chi ha detto che l’Inghilterra non è una destinazione alle vacanze sulla spiaggia? Brighton è il posto ideale per chi ama l’estate ma non sopporta il caldo eccessivo. Le acque fresche che bagnano la città, affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra, sono ottime per un tuffo ristoratore nelle ore più bollenti e i locali di cibo tipico propongono ottimi piatti di fish & chips.

Brighton è anche una città con una vivace vita notturna, con una forte presenza di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Un contesto internazionale dove godersi momenti di socialità, serate all’insegna del divertimento e lunghe passeggiate accompagnati dalla brezza del mare.

Worthing

Worthing è un’altra interessante destinazione balneare inglese. Ottima per chi vuole approfondire la lingua in Gran Bretagna per apprendere il vero British English, gode di un clima particolarmente favorevole perché risente delle influenze del Mar Mediterraneo. Worthing infatti è affacciata sulla Manica e, proprio per questo, è uno dei centri balneari più apprezzati del paese.

Oltre alla spiaggia e al clima mite, Worthing offre scorci eccezionali sulle stradine pittoresche che la compongono. Originariamente infatti la cittadina era abitata da pescatori di sgombro, per poi divenire una delle destinazioni vacanziere più gettonate d’Inghilterra nel diciottesimo secolo, quando ha conosciuto il suo massimo splendore.

Le architetture di Worthing conservano ancora tracce di questo passato, alternando piccole e semplici abitazioni a palazzi e residenze eleganti. Qui hanno vissuto Oscar Wilde e Harold Pinter. E il centro città racchiude alcuni dei più antichi cinema del paese, oltre ad una lunga lista di teatri e locali storici.

Malta

Senza dubbio una delle mete più gettonate quando si parla di vacanze studio estive, Malta offre tutti i vantaggi di un clima mediterraneo. Le sue spiagge attraggono milioni di turisti e trascorrere una o due settimane in questa località è senza dubbio un modo per migliorare la propria conoscenza dell’inglese, soprattutto se si ricorre a scuole di lingua specializzate. Magari alternando lezioni mattutine a piacevoli pomeriggi sulla spiaggia.

Costa Azzurra

Quando si parla di full immersion linguistiche in Europa, l’inglese è solo una delle opzioni. I ragazzi che studiano francese e intendono approfondirlo, per poter contare su una conoscenza utile anche ai fini professionali, dovrebbero considerare i vantaggi di una vacanza studio in Francia. Possibilmente in una località di mare, per combinare l’esperienza formativa ad un soggiorno davvero indimenticabile.

Il luogo perfetto? La Costa Azzurra. Il sole del Mediterraneo e il mare di un azzurro intenso fanno da cornice ad una serie di città e borghi caratterizzati da architetture romaniche, medievali e rinascimentali. Uno scenario incredibile in cui godersi una vacanza indimenticabile. Le opzioni in fatto di località certo non mancano, tra le più gettonate dai giovani ci sono Saint-Tropez, Nizza, Cannes, Antibes e Mentone.

Malaga

In estate la Spagna è una delle destinazioni più allettanti d’Europa. E per chi studia spagnolo e vuole approfondire la lingua, i mesi più caldi dell’anno sono i più indicati. In questo periodo, infatti, il paese si anima e si presenta in tutto il suo splendore: città d’arte, mare incredibile e notti all’insegna della musica.

Trovare la città giusta per una vacanza di full immersion, però, non è banale. Sì, perché quando l’intento è approfondire la conoscenza della lingua, entrando in contatto con i local e cogliendo ogni momento utile all’esercizio dello spagnolo, le destinazioni mainstream come Barcellona e Madrid sono da evitare. Meglio optare per una realtà più piccola, ma comunque affascinante e ricca di sorprese come Malaga, che si trova sulla Costa del Sol e unisce la bellezza di un centro storico medievale all’attrattiva di una spiaggia da sogno.

Non importa quale lingua si voglia approfondire, il Vecchio Continente offre sempre soluzioni interessanti. E chi sogna di partire per una vacanza che coniughi giornate assolate e studio della lingua non ha che l’imbarazzo della scelta. Non resta quindi che selezionare il periodo giusto e cercare subito le migliori proposte di vacanze studio all’estero in destinazioni balneari.

Seguici sui nostri canali