Studenti contro l'inciviltà, ripuliscono la città dai rifiuti abbandonati
Settimana scorsa un cinquantina di ragazzi dell'Iss Rubini ha partecipato all'iniziativa "Puliamo il Mondo di Legambiente"
Settimana scorsa a Romano un cinquantina di ragazzi dell'Iss Rubini ha partecipato all'iniziativa "Puliamo il Mondo di Legambiente".
Puliamo Il mondo
Settimana scorsa a Romano è stata realizzata l'iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente Serio e Oglio, "Puliamo il Mondo 2023", con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e il supporto logistico della ditta G.Eco. Legambiente ha coinvolto l’Istituto Superiore Rubini, da parte del quale è pervenuta un'adesione entusiasta, con la partecipazione alla pulizia del territorio cittadino di quasi una cinquantina di studenti dell'indirizzo Enogastronomico, accompagnati dai loro docenti e da volontari dell’associazione.
Tre interventi
Il territorio cittadino è stato suddiviso in tre parti e gli studenti in tre gruppi di circa 15 ciascuno. Legambiente ha messo a disposizione tre volontari per accompagnare e guidare gli studenti alla pulizia della città. Il primo gruppo guidato da Edoardo Bano ha pulito la parte di città oltre la Ferrovia. Il secondo gruppo guidato da Paolo Agliardi si è occupato della parte est e il terzo gruppo guidato da Ornella Zappella ha raccolto i rifiuti nella parte ovest della città. L’intervento ha prodotto in totale la raccolta di decine di sacchi di rifiuti: fondamentale il supporto prestato dalla ditta G.Eco che, oltre ad aver messo a disposizione le attrezzature necessarie alla raccolta, ha provveduto a ritirare e smaltire in giornata il carico di rifiuti.
Gli organizzatori
Grande la soddisfazione di organizzatori e partecipanti.
"Vedere gli studenti al lavoro è da esempio per tutti i cittadini, confidando che si diffondano maggiore responsabilità e consapevolezza nella gestione dei rifiuti, portando in futuro a non rendere necessaria l’organizzazione di uscite straordinarie degli studenti. - hanno detto i volontari di Legambiente - Un ringraziamento particolare all'assessore Luca Bettinelli, che ha seguito dalla nascita l'iniziativa e che anche stamattina era presente alla Scuola per sottolineare il valore esemplare degli studenti in partenza per pulire la città. Un esempio che pensiamo venga ripetuto anche in futuro, sperando che una gestione più corretta dei rifiuti faccia risultare superfluo chiedere ancora uscite straordinarie agli studenti. Viva Romano più pulita".