Il Gruppo Mascio Treviglio ospita la Novipiù Monferrato
I biancoblu di coach Alessandro Finelli ricevono la squadra piemontese che si sta rimettendo "in carreggiata" dopo le due vittorie casalinghe consecutive.
Il Gruppo Mascio Treviglio ospita oggi, domenica 29 ottobre, alle 18 al PalaFacchetti la Novipiù Monferrato reduce da due vittorie casalinghe consecutive dopo un inizio da 0-3 in campionato. I biancoblu di coach Alessandro Finelli sono alla ricerca di continuità dopo aver espugnato il parquet della Monacada Energy Agrigento.
Il Gruppo Mascio Treviglio ospita la Novipiù Monferrato
Si apre un trittico di incontri in otto giorni per il Gruppo Mascio Treviglio che comincia oggi, domenica, al PalaFacchetti contro la Novipiù Monferrato, proseguirà mercoledì 1 novembre sul campo della neopromossa Elachem Vigevano e si chiuderà domenica domenica 5 novembre ancora al PalaFacchetti per il big-match contro Trapani Shark capolista nel girone Verde insieme a Cantù. Un tour de force da affrontare partita per partita con la massima concentrazione.
"La vittoria di Agrigento ci lascia tanta positività - ha sottolineato il direttore sportivo Luca Infante in un'intervista al Giornale di Treviglio -. Abbiamo affrontato una squadra in emergenza di punti, su un campo ostico. E’ stata una gara tosta, molto fisica, con tanti contatti e “mani addosso” e averla portata a casa ci ha caricato per la prossima partita in casa. La Novipiù viene da una bella vittoria conquistata contro la Real Sebastiani Rieti e anche le partite che hanno perso sono state di misura, facendo faticare anche Trapani. E' una squadra che non molla mai, sta sempre “sul pezzo”, costruita con un’ottima coppia di americani sugli esterni, come sono Kelly e Pepper, che ha in Calzavara un giovane talento che ha già fatto bene a Mantova lo scorso anno e può contare su un veterano dell’esperienza di Martinoni, oltre a giovani validi per questa categoria. Li allena un esordiente come Fabio Di Bella che sta portando da coach tutta l’esperienza che ha maturato da giocatore. Noi ci stiamo allenando al meglio e vogliamo arrivare preparati alla palla a due di domenica".
L'avversaria: Novipiù Monferrato Basket
La formazione di coach Fabio Di Bella ha iniziato il campionato con tre sconfitte: 79-78 in casa contro la Luiss Roma, 91-85 a Trapani e 78-77 a Vigevano. Per poi rialzare la testa superando al PalaEnergica "Paolo Ferraris" Agrigento 76-74 e, domenica, la Real Sebastiani Rieti 97-92. L’ex di turno nel roster monferrino è la 32enne ala italo-argentina Agustin Fabi - a Treviglio nella stagione 2011/2012 in Divisione Nazionale A - che ha saltato le ultime due gare per problemi fisici. Coach Di Bella in quintetto si affida al 21enne playmaker Andrea Calzavara (11,4 punti, 4,8 rimbalzi e 3,5 assist di media), con il 25enne americano C.J. Kelly (22,2 punti e 2,8 assist) e il 33enne connazionale Dalton Pepper (17,2 punti, 7,8 rimbalzi e 2,8 assist) sugli esterni, e sotto le plance la coppia formata dal 34enne capitano Niccolò Martinoni (14,6 punti e 8,6 rimbalzi) e dal 19enne di origini estoni Karl Markus Poom (1,2 rimbalzi).
Il cambio in cabina di regia è il 21enne Tommy Pianegonda (1,4 punti); sugli esterni ruotano il 21enne Nicolò Castellino (1,8 punti e 2,3 assist) e la 20enne guardia/ala Tommaso Fantoma (6,2 punti e 1,6 rimbalzi), mentre il 27enne Dario Zucca (6,6 punti e 2,8 rimbalzi) è il "back-up" dei lunghi.
Il prepartita in casa Gruppo Mascio
Come di consueto, alla vigilia del match, è coach Alessandro Finelli a inquadrare la gara che attende il Gruppo Mascio Treviglio.
"Con Monferrato ci aspetta una partita difficile. La Novipiù è una squadra reduce da due importanti successi casalinghi e che basa la propria forza su una coppia di americani importante. Il play-guardia Kelly è un ragazzo giovane, con tanto talento fisico e tecnico, l’ala piccola Pepper è un veterano di questo campionato ed è dotato di un ottimo tiro da tre punti - il pensiero di coach Finelli -. Hanno uno dei giocatori più importanti della categoria come Martinoni, un lungo versatile, mancino che può giocare in allontanamento e vicino a canestro. Di fianco a questi tre importanti giocatori, troveremo un gruppo di giovani talentuosi ed atletici scelti da coach Di Bella: in particolare il playmaker Calzavara, di cui sentiremo parlare molto in futuro. Come tutte le squadre in questo periodo, anche noi siamo alla ricerca della continuità: vogliamo portare sui 40 minuti i tanti segnali positivi che vediamo già da un po’ di tempo sul campo, ma che sono spesso collegati a dei bassi di rendimento".
Il 35enne play/guardia Marco Giuri domenica scorsa ad Agrigento è stato tra i protagonisti della vittoria di Treviglio.
"Per noi la gara con Monferrato sarà un ulteriore banco di prova contro una squadra fondamentalmente giovane. Sappiamo che ogni partita di questo campionato, in casa o in trasferta, è tosta - le parole dell'esperto giocatore biancoblu -. Il nostro obiettivo sarà partire bene e non farci sorprendere dai loro cambiamenti difensivi. Sarà determinante entrare concentrati e sapere quello che bisogna fare su ogni singolo possesso. Stiamo cercando di costruire qualcosa che vogliamo ritrovare nei momenti più importanti della stagione. Non è facile: siamo consapevoli che questo processo passa anche da una pallacanestro non brillante in questo periodo dell’anno, ma vogliamo che lo sia quando conterà".
Serie A2 girone Verde, la situazione dopo gli anticipi del sabato
Nei due anticipi del girone Verde giocati ieri, sabato 28 ottobre, vittorie in trasferta per le battistrada Trapani, sul parquet di Latina, e Cantù che all'Allianz Cloud Palalido ha avuto la meglio sulla Wegreenit Urania Milano. Questa la situazione nel girone Verde di serie A2.
6° giornata: Benacquista Assicurazioni Latina-Trapani Shark 81-104, Wegreenit Urania Milano-Acqua S.Bernardo Cantù 84-97; domenica 29/10 ore 18 Reale Mutua Torino-Elachem Vigevano 1955, Gruppo Mascio Treviglio-Novipiù Monferrato, Moncada Energy Agrigento-Luiss Roma, Real Sebastiani Rieti-Ferraroni Juvi Cremona.
Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù*, Trapani Shark* 10 punti; Reale Mutua Torino 8 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona, Real Sebastiani Rieti, Wegreenit Urania Milano* 6 punti; Luiss Roma, Novipiù Monferrato 4 punti; Elachem Vigevano 1955, Moncada Energy Agrigento 2 punti; Benacquista Assicurazioni Latina* 0 punti. *: una partita in più.