Caravaggio

Abbandona rifiuti, multato dalla Polizia locale

Rinvenuti tre sacchi neri in plastica contenenti rifiuti solidi urbani di origine domestica non differenziati. Scatta una sanzione da 350 euro

Abbandona rifiuti, multato dalla Polizia locale
Pubblicato:

Un altro cittadino che abbandona spazzatura pizzicato dalla Polizia locale di Caravaggio, scatta la multa.

Abbandono di rifiuti: individuato un altro "furbetto"

Nel corso di controlli ambientali operati in centro abitato e in zone periferiche nei giorni scorsi, gli agenti hanno rilevato un abbandono di tre sacchi neri in plastica contenenti rifiuti solidi urbani di origine domestica non differenziati. Un fenomeno che non accenna a diminuire, nonostante gli appelli, le campagne di sensibilizzazione e l’impegno del nucleo ambientale del Distretto di Polizia locale Bassa Bergamasca Occidentale. Anche in questo caso come in molte altre occasioni sono andati a segno, individuando il responsabile: un cittadino di nazionalità egiziana residente in città.

Scatta la multa

Convocato in Comando, l'uomo ha subito riconosciuto i rifiuti e ammesso le proprie responsabilità: gli è stato pertanto notificato un verbale per la violazione delle norme regolamentari sui rifiuti, con una sanzione pari ed 350 euro e l’obbligo di provvedere tempestivamente al recupero e all’avvio al corretto smaltimento dei materiali. Il titolare dell'appartamento dove risiede il trasgressore non aveva neppure adempiuto al ritiro degli appositi contenitori per la corretta esposizione dei rifiuti domestici, come prevede la raccolta differenziata e puntuale in vigore.

Danno ambientale

Gli agenti hanno anche contestato il danno ambientale all’ecosistema acquatico ed alle aree coltivate limitrofe con l’interruzione dei corridoi ecologici che offrono riparo alla fauna selvatica lungo i corsi d’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti per determinare eventuali responsabilità di natura penale a carico di terze persone.

"Continuiamo senza sosta il contrasto al degrado urbano e la tutela ambientale del territorio - ha affermato il sindaco Claudio Bolandrini - Siamo costantemente impegnati a proteggere con tutte le risorse umane e i mezzi a disposizione il patrimonio artistico e naturalistico locale. Non accettiamo che l’inciviltà e l’ignoranza di alcuni concittadini riducano la città e la campagna di Caravaggio a una discarica".

Rifiuti

Seguici sui nostri canali