Lutto

Rivolta piange la sua decana Caterina Misani, aveva 102 anni

Rivoltana doc, nata il 18 gennaio 1921, cresciuta nella cascina San Martino, lungo la strada per Spino, Rina ha avuto una vita piuttosto travagliata

Rivolta piange la sua decana Caterina Misani, aveva 102 anni
Pubblicato:

Addio alla decana del paese Caterina Misani, per tutti Rina. L’anziana si è spenta venerdì scorso alla veneranda età di 102 anni.

Addio a Rina Misani

Rivoltana doc, nata il 18 gennaio 1921, cresciuta nella cascina San Martino, lungo la strada per Spino, Rina ha avuto una vita piuttosto travagliata. Dopo la morte del primo marito durante la Seconda Guerra Mondiale, ha dovuto subire un secondo lutto, quello di Alessandro Oliveri, secondo marito e padre dell’unica figlia, Maria Antonietta. Nonostante il suo impegnativo lavoro da operaia è riuscita a crescere con amore la figlia e i nipoti Alessandra e Francesco ed era diventata bisnonna di Gaia, 13 anni.

Ma se le sofferenze non sono mancate, ci sono state anche tante gioie nella sua lunga esistenza, e forse sono state proprio queste ultime a darle l’energia e la forza che l’hanno sempre contraddistinta, anche alla sua veneranda età.
Eccetto qualche problema di udito infatti, l’ultrcentenaria ha goduto di un’ottima salute e andava fiera della sua indipendenza: viveva ancora nella sua casa dove trascorreva gran parte del tempo a giocare a briscola.

"Una delle sue più grandi passioni - ha raccontato la nipote - Per far capire quanto era ancora lucida alla sua età contava ancora a mente i punti delle partite".

Si è spenta a 102 anni

Venerdì l’anziana però non si è sentita bene.

"Si è messa a letto e nel giro di mezz’ora ci ha lasciati", ha detto. Caterina si è spenta nel cuore dei suoi affetti, la sua casa in centro Rivolta.
La camera ardente è stata allestita nella casa del commiato di via Cereda e i funerali si sono celebrati lunedì mattina alle 10 nella Basilica di Santa Maria e San Sigismondo, quindi la salma di Rina è stata cremata e la sua ceneri sono state collocate nel cimitero cittadino, accanto al marito.

Seguici sui nostri canali