Ex allievi del Cantoni si ritrovano alla 54esima assemblea annuale
Domenica scorsa gli ex alunni dell'Istituto Agrario cittadino si sono ritrovati per la 54esima assemblea annuale dell'associazione.
Gli ex allievi del Cantoni si ritrovano: grande partecipazione, domenica mattina, alla 54esima assemblea annuale dell’associazione.
La messa, poi i saluti
La manifestazione si è aperta con la messa officiata presso la chiesa dei Padri Bianchi Missionari D’Africa dagli ex allievi Fra Giovanni Amisano e Don Matteo Cassinotti. A seguire i lavori, inaugurati dal benvenuto del Presidente Gabriele Valota che ha accolto e ringraziato i soci per la presenza e per le tante attività annuali condotte in collaborazione con la Dirigenza Scolastica. È stato poi il momento dei saluti ufficiali delle autorità invitate all’evento, nel dettaglio la preside Simona Tomasoni e il Presidente della Bcc di Treviglio Giovanni Grazioli, che hanno entrambi sottolineato l’importanza della storica sinergia tra scuola, territorio e associazione.
"Agri-cultura: il rapporto città-campagna"
Come ogni anno, la mattinata ha previsto anche la presentazione di un convegno relativo al settore: si è trattato in questo caso di "Agri-cultura: il rapporto città – campagna", che si terrà il 18 novembre prossimo alle ore 9.00 presso l’Auditorium Bcc. L’appuntamento, patrocinato da Bergamo-Brescia Capitali della Cultura e organizzato dagli ex allievi, dalla Società Agraria di Lombardia e dal MULSA – Museo di Storia dell’Agricoltura di Sant’Angelo Lodigiano – sarà rivolto non solo ai tecnici di settore, ma anche ai cittadini e costituirà una preziosa opportunità per approfondire con esperti di rilevo una tematica complessa e stimolante. Luigi Mariani, Direttore del MUSLA e tra gli organizzatori del convegno, ha dunque introdotto ai presenti l’affascinante contrasto tra la realtà urbana e quella agricola, anticipando anche quanto sia stretto il legame tra questi ambienti tra loro interdipendenti; anche Flavio Barozzi, Presidente della Società Agraria di Lombardia e tra i relatori dell’evento, è intervenuto sottolineando la centralità dei temi trattati non solo per chi si occupa di agricoltura.
Attestati e borse di studio
La piacevole nota finale della giornata sono state, come da tradizione, le premiazioni sia per gli ex alunni che hanno festeggiato i cinquant’anni dal diploma ricevendo la pergamena celebrativa, che per i ragazzi che si sono distinti conseguendo a pieni voti la maturità 2023 e che sono stati premiati con una borsa di studio elargita dall’Associazione in collaborazione con la Bcc cittadina. Di seguito i loro nomi: Fregoni Ivan, Paiardi Fabio Dario, Rossi Luca e Lazzarini Luigi Heewan. I lavori sono dunque terminati con il tradizionale pranzo sociale.