Ciserano

Una vasca pressurizzata per l'antincendio alle scuole e al palazzetto

E’ il progetto, del quale è stato approvato lo studio di fattibilità, inserito dall’Amministrazione nel Piano delle opere pubbliche del prossimo triennio

Una vasca pressurizzata per l'antincendio alle scuole e al palazzetto
Pubblicato:

Una vasca pressurizzata antincendio con riserva idrica a servizio delle scuole e del PalaSport. E’ il progetto, del quale è stato approvato lo studio di fattibilità, inserito dall’Amministrazione comunale di Ciserano nel Piano delle opere pubbliche del prossimo triennio.

Una vasca pressurizzata per le scuole

Un intervento da 270mila euro, realizzabile in tre mesi lavorativi, resosi necessario in seguito alle prove idriche sulla rete antincendio, per il rinnovo del certificato di prevenzione incendi della scuola primaria, che non hanno dato i risultati previsti dalla norma, come ha evidenziato nella relazione l’ingegner Marco Legnani. Anche per la scuola media "Pertini" i risultati delle prove a suo tempo effettuate non hanno consentito il rinnovo della Scia dei Vigili del fuoco.
Dalle rilevazioni sulla rete antincendio, infatti, al primo idrante collegato direttamente alla rete idrica dell’acquedotto si è riscontrata una pressione insufficiente.

A servizio anche del palazzetto

Per risolvere il problema della rete antincendio, il gruppo di pressurizzazione è collegato, oltre alla rete della scuola secondaria, anche alle reti antincendio del palazzetto dello sport e della scuola primaria con la mensa, garantendo quindi le prestazioni a tutti gli edifici comunali che insistono nella zona, senza che queste siano alla mercé della rete idrica comunale e delle fluttuazioni di portata e pressione della stessa.
Nell’area verde compresa tra il parcheggio del palazzetto dello sport e la scuola media verrà, quindi, realizzato un gruppo di pompaggio fisso ad avviamento automatico con riserva idrica interrata da 22 mc, collegata alla rete dall’acquedotto esistente per riempire il serbatoio in un tempo non maggiore di 36 ore.

Efficienza e sicurezza

"L’opera è stata messa a bilancio per il 2024 - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - Sarà invisibile perché si tratta di una vasca interrata e sfrutterà i tunnel che già esistono sotto ai tre edifici posti tra via don Angelo Pedrinelli, via Amedeo di Savoia e via Cabina. L’attenzione dell’Amministrazione comunale è massima quando si tratta di rendere efficienti e sicure le scuole e gli edifici pubblici. Lo dimostrano i tanti investimenti negli anni, e questo è solo l’ultimo, ma l’attenzione sui luoghi frequentanti dai cittadini e soprattutto dai giovane e dai bambini è prioritaria".

Seguici sui nostri canali