Cosa fare nel weekend nella Bassa bergamasca: gli eventi dal 27 al 29 ottobre 2023
Orientamento scolastico, appuntamenti culturali e sagre per il weekend che sta per iniziare
Eventi, conferenze e sagre: c'è l'imbarazzo della scelta per trascorrere questo weekend a pochi passi da casa. Ecco quali sono gli appuntamenti in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 nella Bassa Bergamasca.
Cosa fare a Treviglio e Geradadda
Scegliere la scuola: c'è Treviglio Orienta
Saranno 22 le scuole presenti questo weekend a TreviglioFiera per l'annuale appuntamento con l'orientamento scolastico. Treviglio Orienta torna, infatti, sabato e domenica con stand e conferenze per aiutare gli studenti a trovare il percorso di studi più adatto a loro. Sabato 28 ottobre 2023 il Salone sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 18 con ingresso libero. Alle 17, nell’Auditorium del Polo Fieristico, ci sarà un momento di confronto tra scuole e famiglie dal titolo "Quale scuola per quale futuro? Dalle differenze la scelta". Domenica 29 ottobre 2023 il salone rimarrà aperto dalle 10 alle 19.
Castagne e vin brulè per sostenere i pompieri
Domenica 29 ottobre 2023, in piazza Garibaldi a Treviglio, tutti a mangiar castagne con i pompieri. La tradizionale castagnata organizzata dagli "Amici dei pompieri" si terrà dalle 10 alle 19. Non solo una festa ma anche un atto di generosità: ogni partecipante, infatti, contribuirà all'acquisto degli arredi per la Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio.
Torna la Rivista di Calvenzano con la show comico "Chèi de la Banda"
Sabato 28 ottobre (e in replica il 4 novembre) alle 21 sul palco dell'auditorium in largo XXV Aprile a Calvenzano tornano gli attori dilettanti della "Rivista" con un nuovo show comico intitolato "Chèi de la Banda". Lo spettacolo intende celebrare i 200 anni di fondazione del Corpo musicale del paese e proporrà sketch inediti, alcuni tratti da internet e un omaggio a Calvenzano. Presentano la serata il sindaco Fabio Ferla ed Elena Gusmini. L’ingresso costa 5 euro e i biglietti sono in vendita in Comune e alla "Myr Consulting" di via Locatelli 1.
Il coro dell'Accademia Santa Cecilia di Roma in concerto a Bariano
Domenica 29 ottobre 2023. Grande evento musicale, domenica sera alle 21, presso il Convento dei Neveri di Bariano, dove si esibirà il coro dell'Accademia Santa Cecilia di Roma, tra i più conosciuti ensemble dello Stivale. Il concerto, a ingresso con contributo libero, vedrà protagonisti la soprano Arianna Morelli, la mezzosoprano e pianista Annarita Cerrone, il tenore Francesco Toma e il basso Antonio Pirozzi.
A Spirano la sagra della Taragna
Prenderà il via questo weekend, in quel di Spirano, la sagra della polenta taragna, che allieterà i palati dei visitatori per tre fine settimana consecutivi. L'evento, organizzato da "Chiosco cafè" e giunto alla nona edizione, porterà in paese prodotti tipici enogastronomici a km 0 all'interno del Palaspirà. (QUI TUTTI I DETTAGLI)
Cosa fare a Romano e dintorni
Il Rotary Festival della Cultura
Questa sera, venerdì 27 ottobre 2023, s'inaugura la sesta edizione del Festival della cultura organizzato dal Rotary Club di Romano di Lombardia. Appuntamento alle 20.30 al Teatro Opere Pie Rubini. Sul palco due figure femminili, la storica Roberta Frigeni e la narratrice Giusi Quarenghi, a confrontarsi sul tema dell’origine: la prima con un approccio scientifico legato alle fonti come base della ricostruzione della Storia, la seconda che fa della narrazione e della scrittura gli strumenti di costruzione delle sue storie.
"Trasparenze": in mostra le opere di Paolo Facchinetti
Nella chiesa di San Defendente e al MACS le opere dell'artista bergamasco Paolo Facchinetti. L’esposizione “Trasparenze” rimarrà aperta al pubblico dal 28 ottobre al 26 novembre 2023, nei giorni di sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. La nuova mostra itinerante di Fondazione Creberg verrà inaugurata sabato 28 ottobre 2023 offrendo al pubblico l'esibizione dell’Ensemble Locatelli dal titolo “BaroccOrobico – Suoni da Bergamo e Brescia nel XVII e XVIII secolo”. L’esposizione “Trasparenze”, curata da Angelo Piazzoli, Tarcisio Tironi e Paola Silvia Ubiali, poi completamente rimodulata, verrà trasferita a Bergamo, nel Palazzo Storico del Credito Bergamasco, con apertura al pubblico dal 17 febbraio al 17 marzo 2024.
A Martinengo va in scena Agrifest
Parte questo weekend la dieci giorni di festa al centro sportivo il Tiro di via Trento. Si comincia venerdì 27 con la serata di musica "Voglio tornare negli anni 90", mentre sabato 28 alle 21 è di scena Banda Liga, tributo a Ligabue, con dj Matrix ad entrata libera. Domenica 29 alle 12 apertura cucina, alle 14 halloween party con intrattenimento per bambini, alle 17 Noxedo rock band e alle 21 Sismica (cover pop dance). Servizio ristorazione, pizzeria e area bimbi attivi ogni sera. Per qualsiasi informazione contattare Daniel Sporchia al 3409 432853.