"Territori della Francesca sicuri", a Spirano encomio solenne per 16 agenti della Polizia locale
Conferito ieri pomeriggio, giovedì, il riconoscimento agli agenti della Locale e alle due unità cinofile attive sul territorio
Il Comune di Spirano premia gli agenti del progetto "Territori della Francesca sicuri": conferito ieri pomeriggio, giovedì, l’encomio solenne ai 16 operatori e alle due unità cinofile coinvolti.
Sicurezza sulla "Francesca"
Il progetto, finalizzato al contrasto delle violazioni relative alle normative in materia di stupefacenti, ha goduto di uno stanziamento complessivo di 56mila euro, finanziato dal Ministero dell’Interno e da quello delle Finanze e coordinato dalla Prefettura di Bergamo. Attuato nel periodo da maggio 2022 a giugno 2023, "Territori della Francesca sicuri" ha visto gli uomini della Locale impegnati in incontri informativi con i ragazzi del Cre e in attività di presidio e controllo del territorio, in particolare per quanto riguarda prevenzione e lotta allo spaccio e al consumo di droga.
Encomio a 16 agenti
"Inizialmente il progetto sarebbe dovuto terminare a dicembre 2022, ma visti gli straordinari risultati conseguiti sin dai primi mesi e il budget ancora a disposizione, ne è stata autorizzata una proroga sino al 30 giugno scorso", ha spiegato il comandante vice commissario Manolo Vincenzo Mangoni, coordinatore di tutta l'attività, che ha colto l’occasione per ringraziare tutti gli operatori premiati per la professionalità e il senso del dovere dimostrati durante i servizi.
Nell’ambito di questo progetto sono stati svolti 342 servizi dei 16 operatori, coinvolgendo 6 comandi di Polizia locale per un totale di 1682 ore di pattugliamento, di cui 364 notturne; sono state controllate 743 persone e 565 veicoli, arrivando a due arresti in flagranza di reato e undici deferimenti in stato di libertà.
Quaranta persone sono state segnalate come assuntori di droga, e sono stati sequestrati 20 grammi di cocaina, tre di marijuana e poco più di 124 chilogrammi di hashish. Le operazioni hanno goduto della presenza delle unità cinofile di Spirano e Treviglio, "Spiri" e "Athena". Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal comando spiranese anche al Commissario Capo della Polizia locale di Spirano Erasmo Liguori e ai suoi collaboratori per le attività svolte congiuntamente al comando stesso, che hanno portato al maxi sequestro di 123,5 chilogrammi di Hashish. L'auspicio delle Amministrazioni comunali e della Polizia locale coinvolte è che anche in futuro si possa essere sostenuti da fondi economici che consentano di operare e dedicarsi anche a quelle attività che spesso non possono essere eseguite in regime ordinario.