Ad Arcene si alza il sipario del "Teatro a merenda"
L'appuntamento è per domenica 22 ottobre alle 16.30 all'Auditorium Don Galizzi in piazza Civiltà Contadina
Teatro a Merenda riprende con slancio ed energia, con la direzione artistica di Teatro del Vento e Pandemonium teatro. Una rassegna che vede quest’anno 13 Comuni in rete con il sistema Bibliotecario Nord-Ovest: Arcene, Ambivere, Bottanuco, Canonica d’Adda, Carvico, Chignolo d’Isola, Lallio , Levate, Ponte San Pietro, Presezzo, Terno d’Isola, Zogno e la new entry Bonate Sotto.
Teatro a Merenda
Giunta alla sua 31esima edizione, sarà un'avventura fatta di spettacoli con linguaggi artistici diversi, innovativi e di tradizione, iniziata ieri, 15 ottobre fino al prossimo 19 maggio. Sul palco 32 spettacoli e 15 compagnie del territorio nazionale. Ad Arcene il 22 ottobre è di scena Teatro Laboratorio di Brescia - sul palco Alessandra Domenghini e Roberto Capo - con “Io sono Io!!!” liberamente ispirato al capolavoro letterario per l’infanzia di Leo Lionni, Pezzettino. Spesso i bambini credono di dover assomigliare a qualcuno. Così dimenticano di essere individui unici e splendidi. In questa narrazione teatrale si racconta una storia semplice, fatta di ricerca e di incontri “particolari”, una storia in cui si scopre che per essere se stessi basta ascoltare il cuore che batte e che ci rende unici. “Io sono io!” è un racconto esemplare, poetico, sensibile.
La storia di Pezzettino
È la storia di Pezzettino, in cerca della propria identità. È talmente piccolino in confronto ai suoi amici - tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi - che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Di qualcuno che appare forte e vincente. Ma, proprio come accade nella nostra società, questo dover essere “vincente” livella le personalità. E così si va perdendo l’unicità del singolo, la poesia racchiusa in ognuno. Così Pezzettino comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono Io!”
Lo spettacolo è una riflessione sulla propria identità. Chi sono io? Quali le mie caratteristiche i miei talenti e i miei difetti? Come mi rapporto agli altri? Il viaggio che compie il nostro piccolo eroe, e l’incontro con personaggi diversi, è una metafora del viaggio necessario per esplorare sé stessi.
Come sempre ai piccoli spettatori è riservata una piccola sorpresa da portare a casa con sé. Ingresso gratuito, gradita la prenotazione. L'appuntamento è per domenica 22 ottobre alle 16.30 all'Auditorium Don Galizzi in piazza Civiltà Contadina di Arcene.