Nonno Miro compie 102 anni e arriva il riconoscimento dei Combattenti e Reduci
Associazioni d'Arma e Amministrazione comunale festeggiano il reduce di Russia Casimiro Brembati, decano del paese
Il decano del paese Casimiro Brembati compie 102 anni e con lui e la famiglia festeggiano l’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini di Fara, i Paracadutisti di Filago e i «Combattenti e Reduci» di Sotto il Monte guidati da Simone Chiodelli, che gli ha consegnato un attestato da parte di tutta la Federazione Ancr di Bergamo. L’imprenditore agricolo infatti è un reduce della campagna di Russia.
Nonno Miro, sono 102!
Sono state due giornate intense e ricche di emozioni per l’ultracentenario quelle di venerdì 6 e domenica 8 ottobre, quando ha rispettivamente spento le 102 candeline e ricevuto le visite ufficiali delle associazioni d’Arma con la sua solita allegria. Non poteva poi mancare l’Amministrazione comunale, con il sindaco Gigliola Breviario, l’assessore all’Istruzione Cristina Pisoni e il capogruppo di maggioranza Giuseppe Conese anche loro giunti per una gradita visita. Classe 1921, vedovo dal 1997, Casimiro, ancora perfettamente lucido e con una memoria di ferro, custodisce le memorie di un mondo che non c’è più e, soprattutto, la testimonianza diretta di cos’è stato il secondo conflitto mondiale per milioni di italiani.
"Ogni volta scopriamo qualche episodio che ci ricorda cos’è stata la guerra"
"Il dolore e la morte, l’esperienza terribile della campagna di Russia e il ricordo di tanti compagni scomparsi e dispersi in quella spedizione sono sempre vivi in lui - ha detto il capogruppo degli alpini di Fara Fausto Bana, che da anni fa visita a Casimiro per ascoltarne i racconti dell’esperienza della guerra. A trovare l’ultracentenario di Pontirolo - Per questo ci piace sempre andarlo a trovare e ascoltarne i racconti: ogni volta scopriamo qualche episodio o dettaglio nuovo che ci ricorda cos’è stata la guerra".
Una vita di lavoro quella di Casimiro, ma anche di impegno pluridecennale come consigliere comunale e poi vicesindaco.
La visita delle associazioni d'Arma
Pontirolo Nonno Miro compie 102 anni e l'Ancr consegna un attestato al reduce di Russia