A Roma

I nuovi cardinali al Quirinale da Mattarella: c'è anche il colognese Pierbattista Pizzaballa

Il neocardinale Pizzaballa sarà a Bergamo e a Cologno questo weekend, per una serie di celebrazioni organizzate dalla Curia e dalla chiesa bergamasca

I nuovi cardinali al Quirinale da Mattarella: c'è anche il colognese Pierbattista Pizzaballa
Pubblicato:
Aggiornato:

I cardinali di nuova nomina al Quirinale ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra loro anche il colognese Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme.

Al Quirinale da Mattarella

Un incontro emozionante e una tradizione rispettata. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto oggi, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi Cardinali italiani nominati nel Concistoro del 30 settembre 202. Presenti il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le chiese Orientali, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, il Cardinale Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico.
Erano presenti il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, il Cardinale Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Francesco Di Nitto, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede.

Weekend di festeggiamenti a Bergamo e Cologno

Il neocardinale Pierbattista Pizzaballa, di Cologno al Serio, sarà a Bergamo e a Cologno questo weekend, per una serie di celebrazioni organizzate dalla Curia e dalla chiesa bergamasca. Il nuovo porporato, originario della Bassa, già patriarca di Gerusalemme, è stato creato cardinale da papa Francesco settimana scorsa. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il Presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota, nella mattinata di sabato, conferiranno inoltre al nuovo cardinale la cittadinanza onoraria dedicata a “Giovanni XXIII", in Sant’Agostino, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo.

Messa con il vescovo

La Diocesi, per accoglierlo e festeggiarlo nel migliore dei modi, ha organizzato una serie di eventi che si apriranno con una celebrazione di ringraziamento presieduta da Sua Eminenza in cattedrale, a Bergamo, alle 20.30 di sabato. Con Pizzaballa celebreranno il vescovo Francesco Beschi, ma parteciperanno alla funzione anche tutti i vescovi nativi bergamaschi e tutti i vescovi lombardi. La funzione sarà trasmessa in televisione e sarà anche tradotta nella Lingua italiana dei segni.

Il giorno seguente, domenica 8 ottobre, il cardinale Pizzaballa festeggerà nel suo paese natale, Cologno al Serio, con la sua famiglia (la mamma vive ancora a Castel Liteggio, nell'abitazione in cui Pierbattista è cresciuto). Sarà accolto in piazza Rocca alle 10, celebrerà una messa alle 10.30 in parrocchiale e poi seguirà la processione nella ricorrenza della Madonna del Rosario alle 16. Alle 21 verrà proposto, nella parrocchiale, in suo onore lo spettacolo “La Conversione di un cavallo. Tableaux vivants da Caravaggio” a opera di Ludovica Carambelli Teatro.

Seguici sui nostri canali