Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 6 all'8 ottobre
Tra gli eventi di spicco di questo weekend si inaugura domani, venerdì, la mostra al Filandone di Martinengo su Walt Disney
Sta per aprirsi un nuovo weekend di eventi nella Bassa. Tante le occasioni di divertimento, ma anche di cultura. Ecco una carrellata di quello che ci aspetta nel fine settimana dal 6 all'8 ottobre 2023.
Cosa fare a Treviglio e Geradadda
Tributo a Whitney Houston
Si apre con un turbinio di note alte la nuova stagione al Teatro Filodrammatici di Treviglio: venerdì 6 ottobre, alle 21, una band di nove elementi salirà sul palco per eseguire interamente dal vivo i brani più iconici di Whitney Houston, in un viaggio alla riscoperta di una delle voci più belle dei nostri tempi che ci ha lasciati indubbiamente troppo presto.
La festa dei cosacchi ucraini a Fara Gera d'Adda
E' tutto pronto per la prima "Festa dei cosacchi ucraini", che si svolgerà questa domenica, 8 ottobre 2023, a Fara Gera d'Adda, all'interno dell'auditorium di piazza Patrioti. Canti, balli e musica ucraina in questo evento organizzato dai volontari del gruppo "Buoni di cuore" e da un manipolo di donne ucraine attualmente residenti a Fara, con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare a un ospedale della loro madrepatria, ancora colpita dalla guerra.
La sagra del tartufo nero bergamasco
Torna anche quest'anno la sagra del tartufo nero bergamasco, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Spirano. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione avrà luogo all'interno al Palaspirà e ruoterà attorno alla cucina nostrana a base di tartufo e alla buona musica. Con oltre mille coperti garantiti e una serie di eventi collaterali, è ormai uno degli appuntamenti più attesi dell'anno spiranese.
Giochi intelligenti a Pagazzano
Cosa fare a Romano e dintorni
“cARToons, come nasce un capolavoro” - Martinengo
Dal 6 ottobre al primo novembre la Pro loco di Martinengo, in collaborazione con il Comune e la galleria d’arte bergamasca Art Events by Mario Mazzoleni, presenta al Filandone la mostra d’arte dedicata a Walt Disney.
Il biglietto di ingresso (7 euro) è nominativo e permette l’accesso alla mostra per un numero illimitato di volte, compresa la partecipazione a tutti gli eventi collaterali. (QUI PER TUTTI I DETTAGLI)
"Sagra del fungo"
Un weekend all’insegna dei funghi quello proposto dal gruppo alpini della sezione di Calcio. Da stasera, venerdì 6 ottobre 2023 fino a domenica 8 ottobre 2023 i cittadini presso la sede di via don E. Oneta, potranno assaporare piatti deliziosi tipici della tradizione contadina, legati alla stagione autunnale. Non solo i funghi in umido con la polenta, classici, ma anche come condimento delle tagliatelle. Inoltre si potranno gustare la trippa, polenta e gorgonzola, patatine e salamella. La prenotazione è gradita. Il divertimento è assicurato anche perché oltre ai momenti conviviali, ci sarà l’intrattenimento musicale offerto dalla Dissiband e il coro amici miei che si esibiranno venerdì. Sabato, invece, ci sarà ballo liscio con l’inossidabile Germano che attira sempre gli amanti del liscio e della buona musica. Domenica la cucina sarà aperta dalle 12.30 alle 14 per il pranzo. Chi intendesse partecipare dovrà prenotare, ma è garantito anche il servizio di asporto sempre su prenotazione.