Sport - Basket Serie B femminile

Brignano batte Canegrate, coach Fassina: "La tempesta perfetta!"

Questa sera, sabato 30 settembre, si va a Varese (palla a due alle 20) contro il Basket Femminile 95 Varese

Brignano batte Canegrate, coach Fassina: "La tempesta perfetta!"
Pubblicato:

Pronti via ed è già impresa! La Visconti Brignano nella gara di esordio del campionato di Serie B femminile 23/24 si è già presa uno scalpo importante: quello del Basket Canegrate, una delle favorite del girone. Davanti al pubblico amico del PalaFontanine le bassaiole hanno superato le milanesi 52-45, giocando una super ripresa in difesa (solo 14 punti concessi alle ospiti in 20’), mettendo la freccia nel quarto finale che era iniziato in perfetta parità sul 36-36.

La Visconti Brignano batte Canegrate

Tre le giocatrici in doppia cifra per le gialloblu: Patrizia De Gianni 11 punti, Sofia Comaschi e Karola Ziccardi 10. Ma tutta la squadra, con tante esordienti in Serie B, ha risposto alla grande alle sollecitazioni di coach Stefano Fassina.

"Vittoria impronosticabile ma siamo ben consci delle nostre qualità e dei nostri limiti - riflette l’allenatore milanese -. Abbiamo superato Canegrate che sulla carta è tra le favorite del campionato. Abbiamo messo in campo il 100% come avevo chiesto alle ragazze alla vigilia del match. E’ stata una vittoria sudata, lottata, meritata e anche insperata. Eravamo sotto di 6 punti all’intervallo (20’ 25-31, ndr) ma al ritorno in campo abbiamo concesso pochissimi punti al Canegrate difendendo forte e impedendo loro di trovare facilmente la via del canestro. E’ stata la “tempesta perfetta” e abbiamo così costruito e portato a casa la vittoria".

Cosa ti è piaciuto di più in questo esordio vincente?

"La voglia di giocare, la determinazione e la qualità della concentrazione e dell’agonismo che le giocatrici hanno messo in campo. Tante ragazze under erano alla prima partita in B e quando sono entrate nelle rotazioni hanno risposto bene dimostrando di tenere il campo. Tutto questo ci conforta per il prosieguo del campionato che è sicuramente molto difficile. Le due triple nel finale di Ziccardi hanno messo al sicuro la partita, allenandola e conoscendola mi aspettavo una buona prestazione, ma l’impatto con la partita è completamente diverso da quello dell’allenamento. Devo dire che ha risposto bene, così come le altre senior della squadra".

Questa sera in trasferta a Varese

La seconda di andata vede la Visconti Brignano impegnata nella prima trasferta del campionato. Si va a Varese sabato 30 settembre (palla a due alle 20) contro il Basket Femminile 95 Varese uscito sconfitto dalla trasferta a Vittuone (68-64) mettendo in mostra Premazzi che ha scritto ben 21 punti a referto.

"Le varesine sono tra le favorite per le prime tre piazze della classifica - conclude coach Fassina -. Hanno pagato alcune assenze nel reparto esterne e questo ha influito sul risultato. Ha giocatrici top come Premazzi, Baiardo e Smaldone, andremo a Varese con umiltà sperando di fare la stessa prestazione offerta con Canegrate. Poi alla fine vedremo cosa dirà il risultato".

Seguici sui nostri canali