Romano

Studentessa del liceo Don Milani di Romano premiata dal Presidente della Repubblica

Rosa Legramandi, studentessa del Liceo delle scienze umane si è diplomata l’anno scorso con votazione 100 e lode.

Studentessa del liceo Don Milani di Romano premiata dal Presidente della Repubblica
Pubblicato:

Rosa Legramandi, studentessa del Liceo delle scienze umane si è diplomata l’anno scorso con votazione 100 e lode.

Eccellenza romanese

Rosa Legramandi, studentessa del Liceo delle scienze umane, opzione economico sociale, del Liceo “Don Lorenzo Milani” di Romano di Lombardia, diplomata nell’anno scolastico 2022/2023 con votazione 100 e lode, verrà insignita dal Presidente della Repubblica del premio “Alfieri del Lavoro” il prossimo 18 ottobre. La brillante studentessa, attualmente iscritta alla facoltà di medicina, è stata segnalata dal Dirigente Scolastico, Luca Fatticcioni, al premio istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 1961, in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia e del sessantenario dell’Ordine “al Merito del Lavoro”.

Alfieri del Lavoro

Il Premio “Alfieri del Lavoro” fu istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia e del sessantenario dell’Ordine “al Merito del Lavoro”. Fu autorizzato con circolare del Ministro della Pubblica Istruzione, emanata nel settembre 1961, e destinato ogni anno a 25 studenti che avessero terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, nominati ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. La consegna dell’attestato d’onore al Palazzo del Quirinale sta a indicare il pubblico e solenne riconoscimento per i risultati conseguiti nello studio. Con l’attestato d’onore viene consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

La selezione

I venticinque studenti sono scelti, non più di uno per provincia, fra i migliori segnalati dai Dirigenti Scolastici delle scuole di tutta Italia. Per poter essere segnalati, attualmente, sono richiesti i seguenti requisiti: votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, votazione di 100/100 all’esame di Stato.

Seguici sui nostri canali