Ladri senza scrupoli colpiscono l'Auser, rubata l'auto dei volontari
Il presidente Sandro Lanzeni ha messo a disposizione la propria auto per continuare a garantire il servizio
Era una delle automobili che i volontari dell’Auser di Brignano utilizzavano per trasportare anziani e persone diversamente abili da e verso ospedali, case di cura e strutture sociosanitarie. Era, perché è stata rubata: l’ennesimo gesto senza scrupoli nei confronti di un’associazione di volontariato si è consumato nella notte tra domenica e lunedì, quando ignoti malviventi hanno anche svuotato la cassa del piccolo bar gestito dal sodalizio, che ha sede nelle scuderie di Palazzo Visconti.
Ladri all'Auser di Brignano
Ad accorgersi dell’accaduto, lunedì mattina, è stato uno degli autisti del servizio di trasporto solidale, quando arrivato alla sede si è accorto che l’auto - solitamente parcheggiata nel cortile davanti a Palazzo - non c’era. Non c’è voluto molto per rendersi conto di quanto accaduto poche ore prima: i ladri erano entrati da una finestra della sede e avevano ripulito il fondocassa del bar. Poi, diligentemente, avevano richiuso con il lucchetto il cassetto della cassa, e avevano preso possesso delle chiavi del mezzo, conservate all’interno della struttura, prima di darsi alla fuga sulla "Fiat Qubo" dell’associazione.
Ai volontari, e al presidente Sandro Lanzeni, non è rimasto che dare l’allarme e sporgere denuncia ai carabinieri della compagnia di Treviglio, che stanno ora indagando sull’accaduto.
L'auto del presidente in servizio per chi ha bisogno
"Chiunque sia stato, si è introdotto nel bar attraverso una finestrina piccola, lasciata accostata perché vi passava un filo. Dev’essere una persona minuta e molto agile – ha considerato Lanzeni – Sono stati rubati circa 150 euro dalla cassa, insieme ad alcune carte di credito: i ladri han preso i soldi e richiuso la cassetta, senza toccare i computer a pochi centrimetri da lì. Ovviamente questo furto ci ha fatti rimanere male: al momento ho messo a disposizione la mia auto privata, mentre sono già alla ricerca di un nuovo mezzo per l’associazione".