Una rete di servizi per l'infanzia "oltre la logica dei campanili", Treviglio celebra la Giornata della famiglia
Un'iniziativa promossa da Familyper per informare le famiglie sui servizi attivi per l'infanzia non solo a Treviglio, ma in tutta la Bassa
“Integrazione, dialogo, cooperazione”: queste le parole chiave che hanno guidato la Giornata della famiglia, che si è svolta sabato a Treviglio e dedicata ai primi anni di vita del bambino. Un’opportunità di incontro tra servizi, operatori dell’area infanzia e famiglie del territorio. Uno scambio - per citare le parole del sindaco di Treviglio Juri Imeri - “oltre la logica dei campanili”, finalizzato a costruire una rete di zona che possa accogliere i bisogni di tutti.
Treviglio celebra la famiglia
Ed è stato proprio il concetto di rete a rappresentare il comune denominatore degli interventi presentati al convegno che si è tenuto sabato mattina al Teatro Nuovo Treviglio.
“Una rete sociale a sostegno della rete neurale del neonato in crescita”: così il dottor Giorgio Tamburlini, pediatra ed esperto di salute dell’infanzia, ha sintetizzato l’importanza dell’ambiente famigliare nello sviluppo del bambino nella fase 0-3 anni, momento critico per porre le fondamenta del benessere psicofisico di tutta la vita.
Dalla teoria alla pratica, grazie al contributo della dottoressa Anduena Alushaj, program manager del Centro per la Salute del Bambino di Trieste, che ha raccontato il ruolo dei Centri per genitori e bambini portando ad esempio di efficacia i “Villaggi”, spazi gratuiti di incontro per le famiglie, localizzati su tutto il territorio nazionale.
I servizi in rete
A seguire, la testimonianza dei rappresentanti dei servizi e delle iniziative offerti dal territorio della Bassa Bergamasca Occidentale (tra i quali il “Comitato 0- 6 locale”, “Nati per Leggere”, “Verso Nati per la Musica - CullanDO”, Orto Botanico Portaluppi, Consultorio dell’ASST Bergamo Ovest, Cooperativa Agape, Risorsa Sociale Gera d’Adda): non solo una presentazione dell’offerta, ma anche opportunità di rinnovare l’impegno reciproco a nutrire a lungo termine questo proficuo incontro-confronto.
Nel pomeriggio, spazio ai laboratori “Attività per crescere”, al Consultorio Centrofamiglia di Treviglio e l’Orto Botanico Portaluppi: cinque opportunità esperienziali che hanno coinvolto circa 80 bambini e i loro genitori, guidati dal divertimento come motore chiave dell’apprendimento infantile.
Passaggio di consegne, dunque, a Flavia Facchi di bibliocuccioli, Carolina Vavassori del laboratorio di musica, Donatella Redaelli del laboratorio di arte pittorica, Gian Marco Mapelli del laboratorio in orto botanico e Federica Andreetta del laboratorio di massaggio infantile.
Un'idea di FamilyPer
Organizzatore e promotore dell’iniziativa è Familyper, Progetto finanziato da Regione Lombardia e sostenuto dall’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, dal Consultorio Familiare dell’Asst Bergamo Ovest-Treviglio e dalla Cooperativa Agape. Familyper si configura come un meta-servizio di ascolto e orientamento dedicato alle famiglie, capace di connettere e far dialogare i numerosi e competenti servizi e interventi già presenti nei 18 Comuni dell’Ambito Treviglio. Operativamente la declinazione del progetto si snoda attraverso l’apertura di uno sportello fisico e di un sito web che raccoglie le proposte del territorio della Bassa bergamasca occidentale, ma anche tramite la promozione di eventi formativi per professionisti e laici del settore. Con la Giornata della Famiglia Familyper ha voluto creare un momento di sintesi della propria mission, realizzando una preziosa occasione di incontro tra i Servizi e le famiglie del territorio, che sono risultate le vere
protagoniste della giornata.