Lo storico panificio "Beretta" abbassa la serranda
Uno dei titolari ha deciso di andare in pensione: dopo 57 anni la storica attività chiuderà per sempre
Bruno Beretta va in pensione, e lo storico panificio di famiglia chiuderà con lui. La cugina Rossella, co-gestore, preferisce infatti non continuare senza di lui: annunciata pertanto la cessazione dell’attività per il prossimo 29 settembre 2023.
Panificio Beretta
Forno storico spiranese, riconosciuto tale anche da Regione Lombardia, il Panificio Beretta è attualmente uno dei due panifici del paese ed è stato per decenni il punto di riferimento in materia di panificati per l’intera comunità. Fondato nel 1966 dalla nonna di Bruno e Rossella, Dionisia Amboni, ha visto subentrare successivamente i figli della fondatrice, Franco (padre di Bruno) e Giancarlo Beretta, affiancato, quest’ultimo, dalla moglie Giuditta. Negli anni ‘90, poi, l’attività è stata a sua volta ereditata da Bruno prima (affiancato a sua volta dalla moglie Valeria Foglieni), cui si è aggiunta la cugina Rossella, figlia di Giancarlo, pochi anni più tardi. Ora, dopo tanti anni di servizio in paese e dopo aver sfamato generazioni intere di spiranesi, lo storico punto vendita ha annunciato la chiusura.
Il saluto alla comunità
Così a inizio settimana quella che fino ad allora era stata solo una voce indiscreta è diventata una notizia ufficiale, trasmessa via social e tramite avvisi cartacei dai gestori del panificio: "Abbiamo deciso di chiudere il nostro panificio il 29 settembre - scrivono nel comunicato - Non è stata una decisione facile e siamo pervasi da emozioni contrastanti, perché da un lato la vita ci spinge in direzioni differenti, e dall’altro sappiamo che l’impatto su di voi sarà forte e che ci mancherete tanto. Abbiamo avuto il privilegio di servire la nostra comunità e costruire con ciascuno di voi relazioni indimenticabili di amicizia, confidenza, allegria e condivisione di momenti duriIl vostro sostegno è stato determinante per il nostro successo e non riusciremo mai ad esprimervi sufficientemente quanto vi siamo grati per la fiducia che avete riposto in noi: siete stati la nostra linfa vitale. Continueremo ad offrirvi il meglio di noi sino all’ultimo giorno, consolati dalla certezza che il legame che ci unisce non si esaurirà nel tempo. Grazie ancora di essere stati parte della nostra storia".
L'affetto degli spiranesi
Inutile dire che, dopo aver letto il messaggio dei gestori, sono stati tantissimi gli affezionati clienti del panificio. e più in generale gli spiranesi. che hanno riservato una parola di saluto e ringraziamento a Bruno, Rossella e Valeria. "Molte persone ci hanno scritto, e molte altre sono passate in negozio in queste mattine per salutarci e ringraziarci - racconta ancora Valeria - C’è chi è rimasto totalmente spiazzato e sorpreso dall’annuncio e chi, invece, pur essendo stato avvertito, si è comunque detto amareggiato perché comunque il panificio Beretta per Spirano è un simbolo, un punto fermo per la comunità. A tutti questi clienti, che hanno sperato fino all’ultimo che cambiassimo idea, possiamo solo dire grazie".