Treviglio

Polizia locale di Treviglio, la convenzione con Castel Rozzone non convince il Pd

Le perplessità di Erik Molteni: "Prima di coinvolgere altri Comuni bisogna fare chiarezza sull'accordo"

Polizia locale di Treviglio, la convenzione con Castel Rozzone non convince il Pd
Pubblicato:

L’ipotesi di convenzione con Casirate e Calvenzano per il servizio di Polizia locale preoccupa l’opposizione. Il timore è che possa avere ripercussioni negative sulla sicurezza a Treviglio come parrebbe emergere da quella già in vigore con Castel Rozzone, su cui la minoranza aveva anche votato favorevolmente.

Polizia locale

Da un accesso agli atti da parte del consigliere del Pd Erik Molteni sarebbero però emerse situazioni che hanno fatto storcere il naso all’opposizione e che sono diventate oggetto di un’interpellanza che verrà presentata martedì 25 settembre 2023 in Consiglio comunale. Diversi i punti su cui Molteni chiederà di avere chiarimenti, a cominciare dal fatto che il Comune di Castel Rozzone, per il servizio di Polizia locale, corrisponde a Treviglio l’importo di 2 mila euro all’anno. Una cifra che viene considerata sproporzionata, alla luce anche delle ore di attività di pronto intervento garantite.

Il consigliere del Pd Erik Molteni

I dubbi sull'uso dei mezzi

Proprio riguardo al pronto intervento, Molteni ha manifestato perplessità per le ore serali e festive svolte a Castel Rozzone. "Visto che c’è una sola volante della Polizia locale, questo vuol dire che Treviglio rimane scoperta?", si chiede Molteni. Secondo quanto riferito dal consigliere del Pd, infatti, pur avendo Castel Rozzone in dotazione un’auto di servizio, questa non verrebbe mai utilizzata e resterebbe sempre ferma nel parcheggio "con il conseguente aggravio di costi per il Comune di Treviglio per l’utilizzo dei propri mezzi", ha sottolineato ancora Molteni.

Il nodo indennità

Il comandante della Polizia locale di Treviglio Giovanni Vinciguerra

Infine, il consigliere di opposizione ha chiesto informazioni su come sia stata calcolata l’indennità di 5 mila euro annui per il responsabile del servizio (il comandante Giovanni Vinciguerra) e i motivi per cui non sono previsti compensi per gli agenti che svolgono il servizio associato. "Prima di allargare la convenzione di Polizia locale ad altri Comuni - ha chiarito Molteni - vorremmo capire se e quanto è conveniente per la nostra città".

Seguici sui nostri canali