Ciserano

Un nodo e una promessa: inaugurata la statua "A Siserà"

La cerimonia si è tenuta sabato scorso. L'opera ha trovato "casa" nella fontana di piazza Papa Giovanni XXIII

Un nodo e una promessa: inaugurata la statua "A Siserà"
Pubblicato:

Un nodo, una promessa e un’antica tradizione da riportare in vita. E’ stata inaugurata sabato mattina la statua "A Siserà" commissionata dall’Amministrazione comunale di Ciserano per riqualificare la fontana che domina piazza Papa Giovanni XXIII, fulcro della vita della comunità.

Inaugurata "A Siserà"

A realizzarla l’artista Arianna Maccagnola, classe 1995 di origine mantovana, ma da anni residente nella Bergamasca, a Mozzanica.
All’inaugurazione erano presenti anche circa 150 studenti delle scuole medie ciseranesi che hanno intonato l’inno italiano e la canzone "Crescere insieme", inno dell’evento Bergamo-Brescia Capitali della cultura 2023 sotto la direzione del co-autore del brano Cristian Rocco.
La statua si presenta come un nodo, che si sviluppa in altezza, realizzato in marmo di Botticino. In cima alla scultura, invece, si trovano tre gusci di chiocciola: un accenno a una tradizione ciseranese, ormai andata persa, ma che rimane nella memoria dei più anziani e che prevedeva che la cera venisse colata nei gusci trasformandole in piccole candele per poi essere poste come decorazione sui portoni delle case, illuminando il percorso del corteo con la reliquia del Santo. Attorno al nodo si sviluppa una palma, simbolo del martirio di San Giuliano, realizzata in acciaio e verniciato con effetto ruggine.

Seguici sui nostri canali