Giovane cigno salvato sulla ss11 dalla Polizia provinciale
L'animale aveva riportato la frattura scomposta di un'ala. Ricoverato per le cure al Cres del WWF Oasi Valpredina
Un giovane cigno ferito è stato salvato stamattina, martedì 19 settembre, dalla Polizia provinciale di Bergamo che, allertata è giunta a Mozzanica lungo la Statale 11 con un veterinario dell'Ats. L'esemplare con un'ala spezzata, è stato trasportato al "Cras" del WWF Oasi Valpredina per essere curato.
La Polizia provinciale recupera un giovane cigno ferito
Il servizio di Polizia provinciale è stato allertato per il recupero di un giovane cigno ferito a Mozzanica sulla strada statale 11. Nella tarda mattina di oggi, martedì 19 settembre, gli operatori della Polizia provinciale sono giunti sul luogo insieme al veterinario dell'ATS (Azienda Tutela della Salute). Ad aspettarli, i segnalanti e l’operatore comunale che avevano precedentemente catturato il cigno ferito. Il cigno presentava l'ala destra rotta con frattura esposta. Gli operatori della polizia hanno preso in consegna il cigno e, come da protocollo, su disposizione del veterinario, lo hanno immediatamente trasportato al Centro di recupero animali selvatici (Cras) del WWF Oasi Valpredina di Cenate Sopra affinché potesse ricevere l'attenzione medica necessaria e le cure necessarie a garantire il suo recupero e il suo ritorno alla vita selvatica.
Il comandante Copia: "Intervento tempestivo fondamentale per la sopravvivenza"
"È importante notare che l'intervento tempestivo per il recupero dell’animale ferito è fondamentale per la sua sopravvivenza e il suo ritorno alla vita selvatica - ha sottolineato Matteo Copia, comandante della Polizia provinciale di Bergamo -. La collaborazione di tutti coloro che sono stati coinvolti nel suo salvataggio e recupero è stata fondamentale. Speriamo che il cigno possa essere curato con successo e liberato nuovamente in natura una volta che sarà completamente guarito".