Romano

“Udite, udite, udite”: il condottiero Colleoni prende possesso del borgo

La Rocca Viscontea e l’antico borgo di Romano sono tornate per tre giorni al medioevo e ai fasti dell'era del celebre condottiero.

Pubblicato:

La Rocca Viscontea e l’antico borgo di Romano sono tornate per tre giorni al medioevo e ai fasti dell'era del celebre condottiero.

Romano medievale

La Rocca Viscontea e l’antico borgo di Romano sono tornate per tre giorni al medioevo e ai fasti dell'era di Bartolomeo Colleoni. Un fine settimana dedicato alla storia in chiave festosa quello che ha vissuto la città della bassa con Romano medievale. Tre giorni iniziati venerdì, in cui il castello e le vie del borgo, il centro storico, sono state animate da rievocazioni storiche, mercatini e street food.

La Rocca apre alle visite

Novità di quest’anno l’apertura dei camminamenti e delle torri della Rocca Viscontea che sono state ammirate da vicino grazie alle visite guidate andate sold out. Ma non solo. La Rocca è stata a tutti gli effetti l’epicentro dei festeggiamenti. Nel suo parco sono andati in scena combattimenti tra cavalieri, dimostrazioni di tiro con l’arco e dei rapaci a cui tutti i presenti hanno potuto partecipare. In piazza don Sandro sabato pomeriggio è andato in scena il Palio dei Quartieri. Una contesa tra gli Istituti scolastici cittadini, a rappresentanza del quartiere dov’è situato che quest’anno ha visto trionfare ilo Quartiere Fontana rappresentato dalla scuola Stadio.

Giovani e Colleoni

Un altra novità di quest’anno è stato il progetto “Giovani Smart” che grazie all’impegno dei ragazzi aderenti ha regalato alla città animazioni e percorsi guidati alla riscoperta degli antichi segreti del borgo medievale. Le celebrazioni sono culminate domenica pomeriggio con la sfilata storica. A chiudere la tre giorni di festa, il duello dei cavalieri al parco della Rocca, in cui Bartolomeo Colleoni ha proclamato il “Campione dei campioni”.

Seguici sui nostri canali