Secondo Trofeo della legalità, quest'anno squadre miste
Il torneo di calcio a 5 tra le formazioni di amministratori, Arma dei carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza vedrà in campo almeno una donna.
Al via la seconda edizione del «Trofeo della Legalità», calcio d’inizio venerdì 22 settembre. Dopo il successo dell’anno scorso, torna il quadrangolare di calcio a 5 aperto a squadre di amministratori pubblici (e dipendenti del Comune di Caravaggio) e Forze dell’ordine in servizio sul territorio.
Trofeo della legalità: in ogni squadra anche una donna
Sull'esempio della Polizia di Stato, che già l'anno scorso aveva schierato anche un'agente donna, quest'anno tutte le compagini che si contenderanno il trofeo avranno in campo una collega del gentil sesso.
"Non riuscendo ancora a organizzare una versione tutta femminile ci saranno squadre con almeno una donna, non è obbligatorio perché non è possibile garantirne la presenza quella sera ma è vivamente consigliato - ha detto sorridendo il sindaco Claudio Bolandrini stamattina, venerdì 15, durante il sorteggio alla presenza del maresciallo Alessandro Pasquale, del vice commissario Daniele Bena e del capitano delle Fiamme Gialle Antonio Di Giovanni - Lo scopo dell’iniziativa è da un lato ricordare come un'area, quella di via Einaudi, in passato esposta al degrado, sia stata riqualificata attraverso lo sport, realizzando grazie al contributo concesso da Regione Lombardia un campo da pallacanestro e poi uno da calcio a 5; dall'altro ringraziare con qualche ora di svago tutti gli uomini e le donne delle Forze dell’ordine per il servizio svolto con grande spirito di abnegazione e generosità a vantaggio della nostra comunità".
Il sorteggio: Polizia di Stato vs Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza vs Amministratori
Nella prima edizione a portarsi a casa il trofeo era stata la squadra degli Amministratori, quest'anno chissà se riuscirà a ripetersi, intanto è già pronto il cucchiaio di legno per l'ultimo classificato.
"L'anno scorso con grande goliardia la Polizia di Stato lo ha alzato al cielo con quasi più gioia di chi ha vinto - ha scherzato Bolandrini mostrandolo - Le partite avranno inizio alle 19.30 e avranno una durata di 40 minuti (20 minuti per tempo). I giocatori utilizzeranno gli spogliatoi del vicino oratorio San Pietro, gentilmente messi a disposizione da don Andrea Piana. Al termine la premiazione di tutte le squadre partecipanti. Se il torneo prenderà piede potremmo pensare anche di organizzarne uno nel campo di pallacanestro".
Il sorteggio è stato effettuato da tre studenti stagisti: Gabriele Grizzuti di Brignano, in forza al Servizio civile, Rimm El Gazey della Geromina ed Alex Macchi di Masano, in alternanza scuola-lavoro. E dalle loro mani sono usciti gli abbinamenti che vedono nelle prime due partite la Polizia di Stato contro l'Arma dei carabinieri e la Guardia di Finanza contro gli Amministratori pubblici. Arbitri della CSI.