Uniti dal calcio, sindaci dall'Ucraina in visita a Caravaggio
Oggi in campo la nazionale sindaci italiana contro quella ucraina e questa sera, a San Siro tutti insieme per Italia-Ucraina
Tre giorni ricchi di appuntamenti per la delegazione dei sindaci ucraini che ieri hanno visitato la città di Caravaggio accolti dal sindaco Claudio Bolandrini.
Sindaci ucraini in visita a Caravaggio
Da Bergamo a Milano passando per Caravaggio. Domenica mattina, una delegazione di sindaci ucraini ha raggiunto Caravaggio trovando ospitalità all'Hotel Verri. Ieri, lunedì, la visita al Santuario e la passeggiata lungo il viale del Santuario e via Papa Giovanni XXIII fino al centro civico culturale San Bernardino.
Nel pomeriggio il gruppo ha raggiunto Bergamo dove ha incontrato il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e i consiglieri. Oggi, 12 settembre, invece è in programma alle 12 la partita di calcio tra Nazionale italiana sindaci (Nis) e Nazionale sindaci Ucraina e alle 17 l'incontro di benvenuto del sindaco di Milano Beppe Sala a Palazzo Marino. All'incontro parteciperano anche il presidente Nis Damiano Tommasi, ex campione della Roma e sindaco di Verona, Volodymyr Shmatko, sindaco di Chortkiv, Regione di Ternopil, l'ex campione del Milan Andriy Shevchenko, il presidente FIGC Gabriele Gravina e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. A chiudere la giornata, questa sera alle 20.45 allo stadio San Siro di Milano la partita Italia-Ucraina.
Sul campo vince la solidarietà
"Dal Santuario a San Bernardino sul viale e poi in centro fino a Palazzo Gallavresi: è questa la passeggiata fatta dalla delegazione dei sindaci ucraini ospite per qualche giorno a Caravaggio - ha raccontato il sindaco Bolandrini - È stata un'importante occasione di dialogo e confronto in cui il valore della condivisione e della bellezza ci hanno uniti. La sfida calcistica è per oggi, quando la Nazionale Italiana Sindaci nazionale e quella ucraina si sfideranno a Milano... A prescindere dal risultato, a vincere saranno l'amicizia e la solidarietà".